Biografilm Festival 2018 – Programma e ospiti della 14esima edizione

Torna dal 14 al 21 giugno a Bologna quello che è ormai l’atteso appuntamento annuale con il miglior cinema biografico del mondo. Il Biografilm Festival 2018 – International Celebration of Lives, che indaga e approfondisce le nuove tendenze del cinema e del documentario, è ormai un evento diffuso capace di coinvolgere 9 sale cinematografiche cittadine, alle quali si aggiungono 7 ulteriori location per incontri, laboratori, concerti ed eventi fuori sala (tra cui MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna).

La 14esima edizione aumenta anche il numero di giorni di programmazione complessivi: se il programma tradizionale del festival con le anteprime delle sezioni competitive si concentra dal 14 al 21 giugno, tra gli eventi in avvicinamento al festival in collaborazione con varie realtà del territorio, il programma musicale di Biografilm Park e le repliche, il totale dei giorni di programmazione del festival sale a 25, dal 31 maggio al 24 giugno. Sono 93 i titoli in cartellone, meno dell’anno scorso, ma con un incremento dei film in anteprima e del numero di paesi rappresentati.

Il Biografilm Festival 2018 parte ufficialmente il 14 giugno; alle 21.45, la Cineteca di Bologna lo accoglie in Piazza Maggiore con una proiezione speciale gratuita e aperta a tutta la città di My Generation, in cui l’attore premio Oscar Sir Michael Caine racconta la musica, i ritmi e i colori della mitica Swinging London. 

 

Poster Biografilm Festival 2018 di Bologna

LE SEZIONI

  • Concorso Internazionale, tra cui spiccano The Eyes of Orson Welles di Mark Cousins e On her shoulders di Alexandria Bombach, premiato al Sundance per la miglior regia.

La Giuria del Concorso Internazionale è composta dalla produttrice Bianca Oana (presidente di giuria, ha prodotto tra le altre cose il film Orso d’Oro Touch Me Not), dalla regista Sou Abadi (Due sotto il burqa), dal documentarista David Batty (My Generation), dall’ideatrice e curatrice di progetti teatrali Elena di Gioia e dal regista di Medeas e Hannah Andrea Pallaoro.

  • Biografilm Italia. Sei titoli su otto saranno presentati in anteprima mondiale: Ceci n’est pas un cannolo, il primo film da regista dell’attrice e artista Tea Falco, originale rilettura del mito di Adamo ed Eva ad ambientazione siciliana, Albe. A Life beyond earth di Elisa Fuksas, un’indagine sull’ufologia e gli incontri ravvicinati del terzo tipo in Italia tra semplici appassionati e personaggi decisamente bizzarri, Iuventa di Michele Cinque sull’attualissimo caso della nave Iuventa, che è stata strumento di salvezza per molti migranti abbandonati tra le acque del Mediterraneo ma ora è posta sotto sequestro, Alla salute di Brunella Filì, una storia commovente con un cast di chef musicisti, Il clan dei ricciai di Pietro Mereu, affermato autore televisivo che si presta al documentario, e Gli ultimi butteri di Walter Bencini che continua la sua ricerca sugli ambenti naturali italiani.
  • Contemporary Lives, la sezione dedicata ai personaggi e ai temi più scottanti della contemporaneità.
  • Celebration of Lives ed Eventi speciali, tra cui il documentario Hbo firmato dalla pluripremiata regista e produttrice Susan Lacy Jane Fonda In Five Acts e l’attesissima anteprima italiana di Whitney di Kevin Macdonald dedicato a Whitney Houston. 
  • Biografilm Art&Music, sezione di fatto trasversale al programma che – tra le numerose proposte – approfondisce le figure dello stilista Alexander McQueen, raccontato in McQueen di Ian Bonhôte, e di Romeo Castellucci che riceverà il Celebration of Lives Award, protagonista di Theatron. Romeo Castellucci di Giulio Boato. 
  • Biografilm Europa e Biografilm Worldwide: una selezione di anteprime di film di fiction dall’Europa e dal mondo, in particolare dai festival cinematografici più prestigiosi. Attesi Le brio di Yvan Attal con Daniel Auteil e Camélia Jordana, la madrina di Biografilm 2018; La promesse de l’auge di Eric Barbier con Charlotte Gainsbourg, tratto dall’omonimo romanzo di culto di Romain Gary; Summer, l’opera rock ambientata nella Russia degli anni Ottanta diretta dal regista dissidente Kirill Serebrennikov presentata in anteprima mondiale a Cannes e We the Animals di Jeremiah Zagar, vincitore della sezione Next all’ultimo Sundance Film Festival, film scelto per l’immagine del poster di Biografilm 2018. 
  • Omaggio al regista messicano Alonso Ruizpalacios che ha vinto a Berlino l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura per Museo con Gael García Bernal. 
  • Omaggio ad Adina Pintilie, regista e sceneggiatrice rumena che ha conquistato il 68esimo Festival del Cinema di Berlino con Touch Me Not. 
  • Omaggio al più antico festival di documentario del mondo, Dok Leipzig, prestigioso evento internazionale che si svolge a Lipsia e ha appena festeggiato la sua sedicesima edizione.

Tutto il programma day by day è consultabile sul sito del Biografilm Festival

 

GLI OSPITI

Sarà a Bologna Carlos Saura, celebre regista che riceverà il Celebration of Lives Award in occasione dell’anteprima mondiale di Renzo Piano: THE ARCHITECT OF LIGHT, e la madrina di questa quattordicesima edizione del festival Camélia Jordana, talentuosa nuova leva del cinema francese, premiata recentemente con il César per la nuova promessa femminile grazie alla sua interpretazione in Due sotto il burqa e a Biografilm per presentare il film Le Brio dove recita al fianco di Daniel Auteil.

Immagine di RENZO PIANO: THE ARCHITECT OF LIGHT di Carlos Saura

Tra gli altri ospiti del festival: Adina Pintilie, Orso d’Oro a Berlino, e Malgorzata Szumowska che con il suo Mug ha vinto invece l’Orso d’Argento, Peter Greenaway che dopo aver ricevuto l’anno scorso il Celebration of Lives torna a Biografilm come protagonista del film The Greenaway Alphabet diretto da sua moglie Saskia Boddeke, e il celebre direttore della fotografia Ed Lachman: il maestro che ha firmato la fotografia dei film di alcuni dei più grandi cineasti contemporanei, da Werner Herzog a Robert Altman, da Todd Solondz a Ultich Seidl, da Steven Soderbergh a Todd Haynes, ha ricevuto il Celebration of Lives a Biografilm nel 2013 e quest’anno terrà una masterclass per la Biografilm School.

Oltre a Lachmann, terranno delle masterclass alla Biografilm School – tra gli altri – l’attivista Marta Dillon, tra le fondatrici del movimento Ni Una Menos, l’attore Marcello Fonte reduce dalla vincita della Palma d’Oro a Cannes per la sua interpretazione in Dogman di Matteo Garrone, e l’attrice Tea Falco che a Bologna presenterà in anteprima mondiale il suo primo film da regista.

Tra i registi internazionali in arrivo, si segnalano inoltre Jeremiah Zagar, documentarista già premiato nel 2009 a Biografilm per il suo “In a Dream” ora al suo sorprendente esordio nel lungometraggio di finzione con We the Animals, tratto dall’omonimo romanzo di Justin Torres.

 

Ed ecco l’attesa sigla ufficiale dell’edizione 2018: