Annunciati i vincitori del Biografilm Festival 2018 di Bologna, che proseguirà fino al 25 giugno con repliche e altri eventi, tra cui il film di chiusura Museo, Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura all’ultimo festival di Berlino, un piccolo gioiello diretto da Alonso Ruizpalacios, regista dal talento sorprendente a cui Biografilm 2018 ha dedicato un omaggio.
La 14esima edizione dell’evento interamente dedicato ai racconti di vita si chiude in maniera incoraggiante, con numeri in crescita sul fronte degli spettatori, degli accrediti – soprattutto industry – e delle tessere Follower per i sostenitori del festival.
L’appuntamento da segnare in calendario per il prossimo anno con il Biografilm Festival – International Celebration of Lives sarà dal 7 al 17 giugno 2019. Sono già confermate due importanti novità.
La prima è la nascita di un nuovo premio, creato su idea e con la complicità del direttore della fotografia Ed Lachman, ospite di questa edizione del festival, honorary boarder di Biografilm e già premiato con un Celebration of Lives Award nel 2013. Il Carracci Visual Storytelling Award, conferito dallo stesso Ed Lachman e da un consiglio segreto composto da un gruppo di professionisti ed esperti del settore visivo, premierà le eccellenze nell’arte, nel design e nel cinema che si siano distinti in maniera peculiare nello storytelling per immagini.
L’altra novità riguarda il Celebration of Lives Award, il premio che Biografilm Festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella Storia contemporanee. Il design del premio sarà presto totalmente rinnovato grazie alla collaborazione con l’architetto e designer di fama mondiale Alessandro Mendini.
PREMI DELLE GIURIE
CONCORSO INTERNAZIONALE
Best Film Unipol Award
premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale a:
• MINDING THE GAP di Bing Liu
Motivazione: «Grazie alla sua intensa sensibilità, alla sua profonda visione della natura umana e al suo estremo coraggio, quest’opera prima ha fatto breccia nel cuore dei giurati, esplorando un tema pieno di insidie senza mai cadere in trappola. Siamo stati colpiti e ispirati dalle mille sfaccettature dei protagonisti e dal modo compassionevole e onesto con il quale sono stati rappresentati, privi di qualsiasi filtro. Ci ha dato modo di riflettere sulla condizione dell’individuo che non può fare a meno di essere plasmato a immagine del proprio contesto e della propria comunità e ci ha illuminato su cosa significa essere alla ricerca di una propria individualità rimanendo parte di un gruppo. Un ultimo, ma non per questo meno importante, aspetto che ci ha colpito di quest’opera è stato l’uso magistrale della fotografia nel rappresentare lo skateboarding come una metafora per una bellezza esteriore e una libertà interiore»
Premio speciale della Giuria Hera Nuovi Talenti a:
• MATANGI/MAYA/M.I.A. di Steve Loveridge
Motivazione: «Siamo grati di aver avuto l’opportunità di conoscere un’artista così complessa, che attraverso la musica, la moda e la produzione cinematografica esprime la sua forte personalità che trascende le frivolezze e i consueti stereotipi dei media nel mondo del Pop. Il regista ha collaborato con successo con la sua protagonista, mescolando filmati d’archivio a materiale personale, creando un nuovo stile fresco e non lineare. Il risultato è un complesso, genuino e maestoso ritratto che rivela come l’arte e la musica siano potenti strumenti di espressione sia politica che personale».
Life Tales Award
premio della giuria al più travolgente racconto biografico del Concorso Internazionale a:
• LOVE IS POTATOES di Aliona van der Horst
Motivazione: «Questa storia si sviluppa come un classico romanzo russo e più ci addentriamo in essa più è impossibile uscirne. Ammiriamo la visione creativa della regista e l’approccio con il quale si addentra nel passato di sua madre, aprendo un vero e proprio vaso di Pandora, esaminando attentamente ogni oggetto che si trova al suo interno. La Giuria riconosce il potente valore artistico di questa storia familiare che, attraverso le straordinarie animazioni di Simone Massi, rivela una più vasta e profonda narrazione e ci invita a riflettere sulla duratura eredità della storia.»
Life Dignity Award a:
• ON HER SHOULDERS di Alexandria Bombach
Motivazione: «La Giuria sostiene Nadia Murad Basee Taha e Murad Ismael nel loro eccezionale lavoro nell’ambito della Giustizia Sociale. La loro altruista, risoluta e inarrestabile battaglia per la preservazione dell’identità degli Yazidi non solo ci commuove, ma ci obbliga a confrontarci con il collettivo silenzio che aleggia intorno agli atti genocidi».
Premi Biografilm Italia
PREMI DEL PUBBLICO
Audience Award
premio del pubblico al miglior film del Concorso Internazionale
EX AEQUO:
• ANOTHER DAY OF LIFE di Raul de la Fuente, Damian Nenow
• THE THINGS WE KEEP di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
Audience Award | Biografilm Contemporary Lives 2018 premio del pubblico al miglior film di Contemporary Lives
EX AEQUO:
• THE CLEANERS di Hans Block, Morotz Riesewieck
• LIBRE di Michel Toesca
Audience Award
premio del pubblico al miglior film di Biografilm Europa
• LE BRIO di Yvan Attal
Audience Award
premio del pubblico al miglior film di Biografilm Italia
• ALLA SALUTE di Brunella Filì
Audience Award
premio del pubblico al miglior film di Biografilm Art & Music
EX AEQUO:
• MANGA DO, IGORT E LA VIA DEL MANGA di Domenico Distilo
• LE CIRCOSTANZE, I ROMANZI DISEGNATI DI VITTORIO GIARDINO di Lorenzo Cioffi
Tutti gli aggiornamenti e le news sono disponibili sul sito del Biografilm Festival