Così se ne andò Bellavista

In questo luglio torrido, anche Luciano De Crescenzo ci ha lasciati.
Il professor Bellavista si è spento al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni, a causa di una polmonite.

Artista poliedrico, narratore instancabile e ironico di vizi e virtù di Napoli, scrittore raffinato, capace di divulgare la filosofia e la mitologia greca senza mai annoiare, De Crescenzo nasce a Napoli nell’agosto del 1928. Si laurea ingegneria idraulica ed approda, dopo diversi lavori, all’IBM di Milano.

Comincia a pubblicare alla fine degli anni ’70, raggiungendo un totale di cinquanta libri e vendendo 18 milioni di copie nel mondo. La sua opera prima, Così parlò Bellavista, ha come padrino Maurizio Costanzo, che lo invita al suo talk show Bontà Loro.

Ha scritto, diretto e interpretato i film: Così parlò Bellavista (1984), Il mistero di Bellavista (1985), 32 dicembre (1988) e Croce e delizia (1995) ed ha lavorato come autore in televisione e in varie vesti nel mondo del cinema.

Regista

Sceneggiatore

Attore

Noi lo ricordiamo attraverso una delle scene di Così parlò Bellavista e la sua incontestabile verità: “Si è sempre meridionali di qualcuno“.