Dal 07 al 09 ottobre, presso l’omonimo viale sito a Ponticelli, periferia Est di Napoli, avrà luogo l’evento multidisciplinare Viale delle Metamorfosi – L’arte si fa strada, un progetto di Collettivo Zero APS, vincitore dell’avviso I Quartieri dell’Innovazione promosso nell’ambito PON Metro 2014-20 dal Comune di Napoli.
Il progetto indaga il tema della metamorfosi attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e dell’architettura, al fine di creare un patrimonio materiale e immateriale permanente negli spazi pubblici del quartiere Ponticelli, facente parte della VI municipalità del Comune di Napoli.
PROLOGO
Il progetto ha visto la partecipazione di tre artistə, due mid-career coinvoltə su invito, Davide D’Elia e Anna Raimondo, ed Edoardo Aruta selezionato tramite open call. D’Elia e Aruta hanno realizzato due opere inedite donate entrambe alla comunità del Centro Ciro Colonna. Anna Raimondo ha invece avviato un progetto di ricerca che porterà alla realizzazione di una performance nei prossimi mesi. Basato sulla teoria del change management, il progetto sviluppa un modello di gestione con il quale si affronta una trasformazione attraverso tre fasi di intervento, consequenziali e complementari: la prima, l’indagine, ha impegnato Collettivo Zero nello studio del territorio e nella creazione di una rete di associazioni e diversi enti. La fase di Co-Creazione, in cui Aruta a marzo e D’Elia a giugno, ospiti del programma #VdM Residency hanno coinvolto, anche attraverso momenti laboratoriali, la comunità del Centro Ciro Colonna nella realizzazione delle loro opere: rispettivamente “La Penna, La Spada” e “Bravo Alfredo”. Infine la Restituzione, ovvero i giorni di festival in cui verranno condivisi con la città gli interventi artistici ora appartenenti alla collettività.
FESTIVAL
Gli eventi, che avranno luogo dal 7 al 9 ottobre 2022, saranno l’occasione per presentare il lavoro svolto nei mesi precedenti e per affrontare con varə ospiti i temi cardine del progetto. Il programma è diviso in tre sezioni: #VdM Exhibition ovvero le mostre allestite negli spazi del Centro Ciro Colonna, #VdM Talk gli incontri con espertə e #VdM Extra gli eventi realizzati in collaborazione con altre associazioni. Un insieme eterogeneo di appuntamenti che racconta la volontà di Collettivo Zero di attivare il maggior numero di connessioni possibili.
#VDM EXHIBITION
Il 7 ottobre, dalle ore 11:30 alle 13:00, saranno inaugurati gli allestimenti e le opere che resteranno in mostra durante i tre giorni di festival Viale delle Metamorfosi. A fine progetto le opere resteranno in custodia alle associazioni del Centro Polifunzionale Ciro Colonna.
- L’arte si fa strada a cura di Collettivo Zero.
Un allestimento che raccoglie la documentazione fotografica delle varie attività del progetto. Un racconto per rivivere i momenti più significativi del festival. - Bravo Alfredo di Davide D’Elia a cura di Collettivo Zero
Polittico di Davide D’Elia realizzato durante il programma #VdM Residency. - La Penna, La Spada di Edoardo Aruta a cura di Collettivo Zero
Opera site-specific realizzata durante il programma #VdM Residency. - ULTRAQUEER – Espressioni artistiche metagender a cura di TWM Factory
Una selezione di lavori di giovani artistə appartenenti alla comunità LGBTQIA+, che rappresentano la queerness come rete aperta di possibilità e polimorfismo sessuale. - EST di Carmine Marino a cura di Collettivo Zero
Raccolta di scatti fotografici realizzati nella zona Est di Napoli da Carmine Marino studente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e frequentatore del Centro Polifunzionale Ciro Colonna. - Angulus a cura di Prime Minister
Mostra fotografica realizzata dalle studentesse della Scuola napoletana di Prime Minister. I temi vanno dalla mascolinità tossica al body shaming. - Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne di età compresa fra 14 e 19 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione alla Politica – intesa come capacità di interpretare e guidare la società – e all’attivazione civica.
#VDM TALK
Sabato 8 ottobre, 10:30 – 13:00, avrà luogo il Talk itinerante MOVE TO EAST – Arte pubblica, città e rigenerazione sociale. Un evento itinerante che attraversa la città di Napoli dal centro fino al quartiere Ponticelli nell’area est. Un focus sull’arte pubblica raccontata nelle sue declinazioni partenopee e vista come strumento di rigenerazione sociale. Un dialogo aperto e intergenerazionale per sviscerare le potenzialità di quelle espressioni artistiche, che hanno l’obiettivo di animare e dare un nuovo valore culturale riconoscibile e riconosciuto dalle comunità che vivono la città, cercando di superare la dicotomia centro/periferie. Gli interventi, moderati da Andrea Pastore, saranno a cura di: Costanza Meli, storica dell’arte e curatrice, specializzata in storia della Public Art e delle pratiche artistiche partecipative e co-founder dell’Associazione Isole; Bianco-Valente, duo artistico composto da Giovanna Bianco e Pino Valente; Fabio Landolfo, urbanista, animatore di processi di sviluppo locale e fondatore di “Aste e Nodi – Agenzia informale di sviluppo locale”; Disintegrati, un team di 13 artistə formatəsi nella scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Il team si muove principalmente nell’ambito dell’arte relazionale.
Sempre sabato 8 ottobre, dalle 17:00 – 19:00, presso il Centro Asterix, spazio al Talk TIP THE BALANCE – Riequilibrare le disuguaglianze attraverso l’arte pubblica. Un momento di riflessione sul rapporto tra arte pubblica, genere e ambiente costruito: se lo spazio pubblico è portatore di significati simbolici dell’identità culturale di una società si ha la necessità di introdurre, attraverso i linguaggi dell’arte, punti di vista diversi, per riequilibrare le disuguaglianze di genere. Durante il Talk moderato da Andrea Pastore e Silvia Scardapane, interverranno: Sonia D’Alto, ricercatrice, scrittrice e curatrice; Sara Guidi, studiosa presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici di Bologna; Silvia Scardapane, storica dell’arte e studiosa di arte urbana; Lorenzo Raonel Simon Sanchez, esperto di comunicazione pubblica e digitale al Mims, consulente e collaboratore di TWM Factory; Andrea Fulgenzi, Research Coordinator presso TWM Factory; Davide Lunerti, assistente curatore e progettista culturale a TWM Factory.
Infine, domenica 9 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00 presso il Centro Ciro Colonna, ci sarà STORYTELLING TO CHANGE – Nuove narrazioni per creare cambiamenti positivi, una dissertazione sul tema della narrazione e di come l’arte possa svolgere un processo di mediazione culturale nel territorio. Si ragionerà su come un progetto partecipativo, che crea contenuti ed offre opportunità di connessione e attivazione, possa dare la possibilità di sentirsi parte di una narrazione condivisa e collettiva e di come questa narrazione istituisca un rinnovato senso di comunità. Interverranno: Cesare Moreno, maestro elementare e presidente dell’associazione Maestri di Strada onlus; Laura Calderoni, architetta, PhD in Architettura Teorie e Progetto, responsabile del programma di Open House Roma, festival internazionale di architettura e cultura urbana; Alessandro Bottone, giornalista e addetto alla comunicazione freelance. Modera Andrea Pastore.
#VdM EXTRA
Venerdì 7 ottobre, dalle 17:30 alle 19:00, presso la Fondazione Made in Cloister, in Piazza Enrico de Nicola a Napoli, ci sarà Tiepido Cool All Over – Napoli, ovvero la presentazione partenopea del libro di Davide D’Elia e la seconda tappa di Tiepido Cool All Over, il tour internazionale di presentazioni e attività che si chiuderà al Museo MAXXI di Roma nella primavera 2023. Si parlerà del libro con la curatrice Silvia Litardi di NOS Visual Arts Production, la giornalista Giovanna Ferrara e il direttore artistico del festival, Andrea Pastore. L’evento, nasce come diretta conseguenza della partecipazione di Davide D’Elia al progetto Viale delle Metamorfosi. Grazie alle due giornate di workshop tenute durante la sua residenza D’Elia ha potuto approfondire le tematiche generative del progetto editoriale sviluppato con le curatrici Elisa Del Prete e Silvia Litardi di NOS Visual Arts Production. Il workshop, dall’omonimo titolo “TIEPIDO COOL”, ha visto il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze del Centro Polifunzionale Ciro Colonna a cui è stato sottoposto il test con variabili dicotomiche selezionate dall’artista che hanno poi ispirato la realizzazione del polittico “Bravo Alfredo”.
Sabato 8 ottobre, dalle 9:30 alle 13:00, presso il Pio Monte della Misericordia, a Napoli in Via dei Tribunali 253, ci sarà il Workshop L’arte degli stereotipi a cura di MiQ – MovimentiAmo il Quartiere. Il laboratorio proposto da MiQ ha l’obiettivo di mettere a nudo gli stereotipi che affliggono la città e che creano un divario tra il centro e le periferie partenopee. Dopo una prima fase di analisi e confronto, si chiederà di rappresentare, attraverso espressioni artistiche estemporanee, alcuni degli stereotipi che caratterizzano la città e la periferia di Napoli. Si proverà a ribaltare la faccia della stessa medaglia, per guardare le realtà cittadine e storiche, con occhi nuovi e diversi, liberi da pregiudizi di forma e cultura. Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia voglia di esprimersi e dire la propria in merito. I risultati del workshop che si svolgerà al Pio Monte della Misericordia verranno esposti domenica 9 ottobre presso il Centro Ciro Colonna.
Inoltre: domenica 9 ottobre, dalle 16:00 alle 17:00, Tour Parco dei Murales, un tour guidato tra le opere del Parco Aldo Merola, a cura di INWARD; dalle 17:00 alle 18:00, Concrete Crosswalk tour guidato tra le opere urbanistiche e architettoniche della VI municipalità a cura di ‘O Brutalism e di Collettivo Zero.
Durante le tre giornate di festival Viale delle Metamorfosi, sarà possibile incontrarsi nella mensa del Centro Ciro Colonna del quartiere Ponticelli per pranzare insieme in un momento di condivisione, grazie ai Pranzi Sociali.
Ed infine, domenica 9 ottobre, dalle 18:00 alle 23:30, presso il Centro Ciro Colonna, il Closing Party del festival Viale delle Metamorfosi – L’arte si fa strada. Danza, teatro e musica animeranno il Centro Ciro Colonna per festeggiare questa prima edizione del festival:
- 18:00 – Polveri Condominiali – Piazzale antistante mensa Centro Ciro Colonna
Pièce teatrale interpretata e diretta da Federica Cinque e Simona De Sarno - 19:00 – #VdM Dance Corner – Arena esterna Centro Ciro Colonna
Esibizioni di danza urbana e contemporanea, con WildStyleProject, Ettore Simeone e Cinzia Simonetta - 21:00 – Brigata Sergio Bruni – Arena esterna Centro Ciro Colonna
DJ SET, viaggio musicale attraverso la musica napoletana fino agli albori del funk italiano a cura di Davide Guarino.
Per maggiori informazioni, per prenotare la partecipazione agli eventi che lo richiedono e per il programma completo, vi invitiamo a visitare il sito del festival Viale delle Metamorfosi.
VIALE DELLE METAMORFOSI – L’arte si fa strada
Dal 7 al 9 ottobre 2022
VI Municipalità – Napoli
a cura di Collettivo Zero APS