Talk to me. I morti sono tipi alla mano

Talk to me è un film horror soprannaturale del 2023 diretto da Danny Philippou e Michael Philippou, attualmente visibile su Amazon Prime.

Ambientato nella terra dei canguri, il film ruota intorno a un gruppo di adolescenti che – come in qualsiasi altra latitudine dei film horror – non brillano per intelligenza e sensibilità. La protagonista è Mia, che ha perso la madre da poco e non è particolarmente benvoluta tra i suoi coetanei a differenza della sua migliore amica Jade. Le due ragazze in pratica vivono sempre insieme: Mia non sopporta di stare in casa col padre depresso per la perdita della moglie e la casa di Jade – e di sua madre Sue – è un porto sicuro. Inoltre Riley, il fratellino minore dell’amica ha un rapporto molto più stretto con lei che con sua sorella. Talk to me

Fulcro della narrazione è come il gruppo di amici di Jade passa le serate estive, ovvero molestando gli spiriti dei morti attraverso un feticcio raccapricciante, una mano mummificata e rivestita in ceramica che serve proprio per evocare i trapassati. Le dinamiche che si sviluppano quando Mia – per farsi finalmente accettare dagli amici di Jade – comincia a interagire con questa mano portano rapidamente a un’escalation in cui appare chiaro che il mondo dei morti e quello dei vivi non sono poi così diversi.

 

 

La trama di Talk to me

La struttura narrativa del film è estremamente familiare, ci si accorge dell’Australia da alcuni dettagli, come il fatto che, invece del tipico cervo investito sulle strade americane, qui c’è un tristissimo canguro e dalle fattezze di alcuni degli attori, che sono chiaramente maori. Per il resto, il gruppo sociale tipico degli horror è rispettato: c’è il ragazzino che trasuda cattiveria, il gigante buono, la coppietta non troppo felice e i fratellini invadenti. C’è persino il tipico cane, ma state tranquilli: non muore per primo come al solito.

 

Alcuni pezzi del film sono davvero disturbanti, spesso per l’interazione un po’ troppo fisica degli spiriti con i viventi (pare che le perversioni sessuali non muoiano col corpo…). Nel complesso è un bel film: ben girato, con una trama che si sviluppa in maniera coerente, diversi jump scare nei punti giusti e un finale coerente con lo sviluppo degli eventi.

Da notare che Talk to me parte con una sorta di prequel, abbastanza impressionante. Non lasciatevi scoraggiare dalla brutalità dell’esordio, godetevi il lento sprofondare nei rimpianti, nei sensi di colpa e nelle tempeste ormonali dell’adolescenza mentre i morti se la ridono sotto i baffi putrefatti.

La storia del film

Il film è diretto Danny e Michael Philippou, al loro esordio alla regia, scritto dallo stesso Danny Philippou insieme a Bill Hinzman sulla base di un’idea di Daley Pearson. È stato presentato in anteprima all’Adelaide Film Festival il 30 ottobre 2022, durante la serata conclusiva, quindi al festival di Cannes 2022 ed ha avuto una premiere internazionale al Sundance Film Festival 2023.

 

È uscito in Australia il 27 luglio 2023 ed a seguire negli Stati Uniti e in Europa. Ha ricevuto recensioni positive dalla critica ed è statao anche un successo al botteghino, dove ha incassato circa 91,9 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di 4,5 milioni di dollari, guadagnandosi il titolo di film horror con il maggior incasso del distributore americano A24 e il secondo film con il maggior incasso in assoluto.

talk to me locandina

I registi

I gemelli Danny Philippou e Michael Philippou noti online come RackaRacka, sono registi, YouTuber e stuntman. Nati ad Adelaide, si sono trasferiti a Los Angeles nel gennaio 2019 ma continuano a girare film in Australia. I loro video YouTube hanno vinto numerosi premi, tra cui il premio Best International Channel Streamy, il miglior risultato assoluto agli Online Video Awards e il premio AACTA per il miglior web show. Hanno lavorato (non come registi) anche in Babadook, altro horror australiano diventato un cult.

Prequel e sequel di Talk to me

Un prequel era già stato preparato nell’agosto 2023, in previsione di un lancio futuro. Tuttavia quando alcune sequenze sono state pubblicate in anonimo su internet come pubblicità per il film e quindi ritirate per le proteste che hanno generato, l’uscita del prequel è stata rimandata ad un non meglio precisato futuro. Intanto Danny e Michael Philippou hanno confermato l’intenzione di sviluppare un sequel, che il distributore statunitense del film, la A24, ha annunciato come Talk 2 Me, con Danny e Michael Philippou come co-registi, su una sceneggiatura scritta dagli scrittori Danny e Bill Hinzman.

Il Cast:

Sophie Wilde è Mia
Alexandra Jensen è Jade
Joe Bird è Riley
Otis Dhanji è Daniel
Miranda Otto è Sue
Zoe Terakes è Hayley
Chris Alosio è Joss
Marcus Johnson è Max
Alexandria Steffensen è Rhea
Sunny Johnson è Duckett
Ari McCarthy è Cole