Le voci del Campania Teatro Festival arrivano su Ra5 con il docufilm di Nadia Baldi, in programma sabato 3 giugno alle 23.30.
Oggetto del docufilm è l’edizione 2022 del Festival: i protagonisti narrano la vocazione naturale della Campania a suggerire arte e ad accogliere arte, come in un’agorà del pensiero in cui parole, musiche e danze del mondo, collaborano alla crescita dello stile, del gusto e della libertà.
Nadia Baldi è vice direttrice del Campania Teatro Festival dal 2021 e il docufilm è ormai un appuntamento tradizionale, che fa da prologo all’inaugurazione della rassegna internazionale e multidisciplinare diretta da Ruggero Cappuccio, quest’anno in programma dal prossimo 9 giugno al 9 luglio.
Oggi, mentre il mondo è attratto dall’idea di amministrare la realtà, l’arte racconta, anche attraverso il
docufilm che è possibile modificarla, mutarla, migliorarla.
Mentre le cerimonie digitali si moltiplicano, il teatro, la musica, la danza e le arti in genere rafforzano il concetto di assemblea vitalissima, in cui energie viventi moltiplicano il sogno della pacificazione, della convivenza tra culture, della collaborazione civile.
Il Festival, giunto alla sedicesima edizione, ha lavorato e continua a lavorare all’idea di nutrimento dell’intelligenza emotiva. Da essa nasce la forza dei mistici, degli scienziati, degli artisti, di ognuno di noi.
L’immagine in copertina è di Mimmo Paladino che ha donato al Festival la sua arte e l’immagine grafica della rassegna