Tornano gli imperdibili venerdì poetici al VintaGe by Sun Ra di Antonio Stellato in Via Cisterna dell’Olio 27 a Napoli.
Un luogo magico fuori dal tempo dove puoi perderti tra abiti d’epoca, oggetti rari e preziosi, musica diffusa e libri di poesia, romanzi e racconti illustrati perché Antonio Stellato è prima di tutto un poeta, un uomo sensibile che apre le porte del suo mondo incantato ad altri poeti, amici e curiosi che come lui condividono quella che più che una passione, è diventata una ragione di vita.
Le serate imperdibili sono organizzate da un altro poeta, Giorgio Anastasia, che invita ogni quindici giorni artisti a presentare il proprio lavoro.
Mario Eleno, attore e regista teatrale, sarà il protagonista della prossima serata, 22 novembre 2024, con l’evento “Eleno e Cendrars (due canaglie)”. Una serata dal romanticismo sprezzante per una città portuale come Napoli e per un luogo unico come il VintaGe by Sun Ra.
Mario e Cendrars come due canaglie ci porteranno attraverso la potenza della parola letta in piccoli bar frequentati da puttane, papponi, criminali e giocatori d’azzardo. Dormiremo in alberghetti trasandati. Assaporeremo la sordida, squallida e tenerissima vita che si dipana nelle zone di porto, il suo fascino insidioso, fatto di luci fioche e torbide, di chiaroscuri e di bagliori al neon. Una vita derelitta, palesemente viziosa, mercenaria e volgare, però incantevole e bellissima, contraddittoria ma autentica, agra e nostalgica, popolata da manipoli di canaglie, come possono esserlo Eleno e Cendrars appunto.
Lo scrittore che ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Spoleto Calling nel 2022 e il Premio Ancos nel 2024, parlerà dei suoi libri e del lavoro di traduzione e divulgazione che porta avanti ormai da anni dell’opera del leggendario Blaise Cendrars, autore tra i tanti suoi capolavori de La Prosa della Transiberia.
Accompagnato dall’attrice e traduttrice Manuela Mosè, leggerà una traduzione inedita di un testo di Cendrars dedicato a Napoli tratto dal romanzo Bourlinguer, e il racconto con cui ha vinto il Premio De André, Nella città di Genova.
L’artista Alfredo Furiati su invito dello stesso Eleno ha realizzato un ritratto delle due canaglie Cendrars e Mario come amici dopo una nottata per bar.
Biografia
Mario Eleno è nato nel 1983 a Guidonia Montecelio in provincia di Roma e attualmente vive a Napoli. Oltre a essere scrittore e traduttore, è anche attore e regista teatrale. Si è diplomato nel 2010 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato al Piccolo Teatro Strehler di Milano con Luca Ronconi. Nel 2011 ha fondato La Compagnia degli Innamorati Erranti. Nel 2013 si è diplomato alla Scuola di Mimo Corporeo di Napoli. È uno studioso dell’opera di Carmelo Bene. Alcuni suoi scritti sono apparsi sulle riviste letterarie La Macchina Sognante, L’Ulcera del signor Wilson, settepagine, Sud, Atelier Poesia e Nazione Indiana. È stato finalista al Premio Bukowski, al Premio Nabokov e al Premio Charles Dickens. È stato anche doppiatore, prestando la sua voce al documentario Quando si ruppero gli argini di Spike Lee. Ha pubblicato per Morlacchi Editore il romanzo Tabaccheria e per Eretica Edizione la silloge poetica Verso le strade feroci. Ha tradotto per Fandango Libri Il mio solo tormento di Rajab Abuhweish. È stato finalista con il cortometraggio Piccolo Film dell’Angelo Amore al Fellini Film Festival. Oggi collabora con le compagnie Iuzo Tetrazzini di Roma, Phoebe Zeitgeist di Milano e Teatri Uniti di Napoli. È Direttore Artistico del Teatro Chisciotte di Montecelio.