Il mio solo tormento, un reading di resistenza

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E READING.
” IL MIO SOLO TORMENTO”
Canto da El-Agheila
di RAJAB ABUHWEISH.

Presentazione e reading di Mario Eleno e Manuela Mosè

 

Dopo un primo maggio senza lavoratori, dove non una parola degna di tale nome è stata spesa durante il concertone, che non sapevi nemmeno  più se stavi guardando Sanremo, il Festivalbar o una puntata di Amici. Dopo un venticinque aprile in sordina, dove le parole di Antonio Scurati hanno dovuto farsi strada in maniera alternativa perché non si può dire che siamo e che dovremmo essere sempre tutti antifascisti. Dopo tutto questo, una ventata di fresca resistenza può farci tornare un po’ di sana speranza.

 

Il quattro maggio nello Spazio 31 di GAlleЯi@rt, nata con lo scopo di recuperare spazi abbandonati restituendogli la propria funzione sociale, ci sarà la presentazione del libro “Il mio solo tormento” Canto da El-Agheila’ di Rajab Abuhweish con la presenza di Mario Eleno e Manuela Mosè che hanno tradotto il libro per Fandango e leggeranno integralmente questo poema di resistenza.
Con loro a parlare del libro ci saranno Federica Catalano e Antonia Esposito. Si parlerà di uno dei genocidi commessi dal duce del fascismo e dai suoi, quello delle popolazioni libiche durante l’epoca della colonizzazione italiana d’oltremare. Si userà proprio la parola genocidio che tanto fa paura in questo periodo e si racconterà dei campi di concentramento in Libia e dell’Italia fascista e dei canti di rabbia del poeta Rajab Abuhweish.
La prefazione del libro è nata dal pugno chiuso dello scrittore Antonio Scurati.

Ci vediamo sabato

 

 

SABATO 04.05.2024 ORE 18.30
GalleЯiart SpaZio31 – Galleria d’arte contemporanea
Galleria Principe di Napoli