Protagoniste della scena culturale della seconda metà del secolo scorso, le opere di Domenico Spinosa tornano a Napoli con la mostra I Colori della Natura, ospitata alla Galleria L’Ariete da giovedì 7 novembre.
L’esposizione è il primo appuntamento di un programma espositivo che la Galleria ha messo ideato con l’intento di proporsi come polo artistico della città.
In mostra circa 20 lavori di Domenico Spinosa, che coprono il periodo dagli anni ’60 al 2000 ed evidenziano il peculiare uso del colore che, disteso per larghe campiture, si fa materia che sfrangia l’immagine naturalistica per una costruzione più libera, che lo porterà ad essere uno degli esponenti più significativi della stagione informale italiana.
Un’esperienza, quella informale, che per il maestro si è sempre spinta alla ricerca delle relazioni tra natura e pittura, per poter “cogliere l’essenza” che è dentro le cose. Il passaggio dei suoi lavori dall’Informale al neonaturalismo ha rappresentato quasi un’evoluzione inevitabile, perché il naturalismo, nella sua prospettiva, è “interiore”, “vissuto”.
Nella seconda metà degli anni Sessanta le sue opere si arricchiscono di spunti zoomorfici, mentre l’elemento materico viene gradualmente depotenziato. La ricerca dei decenni successivi procede in questo solco.
Domenico Spinosa è nato nel 1916 a Napoli, dove ha vissuto fino alla morte, avvenuta nel 2007. La sua attività espositiva prende inizio subito dopo il secondo conflitto mondiale e lo vede partecipare alle Quadriennali di Roma e alle Biennali di Venezia (nel 1960 con una sala personale) ed a vincere di numerosi premi nazionali ed europei. Oltre all’attività artistica, Domenico Spinosa si è dedicato con impegno all’insegnamento presso l’Accademia di Belle Arti, dove ha ricoperto la cattedra di Pittura fino al 1986.
L’Ariete
Negli anni ’70 e ’80 a Napoli nascono alcune gallerie che guardano contemporaneamente all’arte italiana del Novecento e alle migliori espressione dell’arte campana del XX secolo, quasi a controbilanciare lo scarso interesse riservato all’arte locale dalle gallerie d’avanguardia. La Galleria Ariete, nata nel 1975, si inserisce in tale contesto riunendo nei suoi spazi mostre di artisti partenopei tra i quali Domenico Spinosa, Mario Persico, Elio Waschimps, Errico Ruotolo, Crescenzio del Vecchio e tanti altri.
Oggi la Galleria, che ancora mantiene viva la sua attività espositiva, attraverso il suo fondatore Rosario Todaro, si propone di presentare al pubblico un progetto espositivo che riporti alla memoria i protagonisti dell’arte napoletana che hanno segnato una tappa importante nella storia delle arti figurative della seconda metà del secolo scorso.
I colori della natura
opere di Domenico Spinosa
7 novembre – 7 dicembre 2019
Inaugurazione giovedì 7 novembre ore 18.30
Galleria l’Ariete
Via Manzoni, 147 (Napoli)
Info: info@gallerialariete.it – 081 7692706