Dal Bello al Bene: Sette Opere per la Misericordia

Apre al pubblico la mostra Sette Opere per la Misericordia, un evento che combina arte contemporanea e solidarietà, ospitato dal prestigioso Pio Monte della Misericordia.

Dal 13 giugno al 13 novembre 2024, sette opere di grandi artisti internazionali ispirate al tema della “misericordia” arricchiranno la collezione di questa antica istituzione, con una mostra che si snoderà intorno al celebre capolavoro del Caravaggio.

Gli Artisti e le Opere

Gli artisti invitati per questa edizione sono Beatrice Caracciolo, Edgar Honetschläger, Andrew Huston, Mariko Mori, Carsten Nicolai, Serena Scapagnini e Juergen Teller. Ogni artista ha donato una propria opera, creando un dialogo tra l’antica missione del Pio Monte e le espressioni artistiche contemporanee.

Beatrice Caracciolo presenta Caravaggio II, un’opera che rende omaggio alle Sette Opere di Misericordia attraverso una voragine di chiaroscuri fluttuanti. Edgar Honetschläger, con Michelangelo Caravaggio, ritrae una sedia come architettura pittorica di anime, evocando un rebus sulla psiche umana. Andrew Huston offre Crossroads Malevich, ispirato al conflitto in Ucraina e al celebre artista Kazimir Malevich. Mariko Mori contribuisce con Primal Energy un simbolo di gratitudine verso gli ecosistemi del mondo. Carsten Nicolai esplora le connessioni tra visione, suono e architettura attraverso specchi che invitano all’autoriflessione. Serena Scapagnini indaga i processi sinaptici e la memoria con Hemisperes #2, mentre Juergen Teller ritrae la Collina delle Croci in Lituania con Jurgaičiai No.74.

Il Progetto

L’iniziativa Sette Opere per la Misericordia è stata ideata nel 2011 da Maria Grazia Leonetti Rodinò, con l’obiettivo di rinnovare la missione culturale e sociale del Pio Monte attraverso l’arte contemporanea. Curato da Mario Codognato, il progetto mira a consolidare la relazione tra l’istituzione e gli artisti, proseguendo il percorso tracciato dai fondatori quattro secoli fa.

Inaugurazione e Programma

La mostra sarà inaugurata giovedì 13 giugno alle ore 18, con la partecipazione degli artisti e di illustri ospiti come Fabrizia Paternò di San Nicola, Soprintendente del Pio Monte, Mario Codognato, curatore della mostra, Maria Grazia Leonetti Rodinò, ideatrice del progetto, e Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Parallelamente, saranno esposte le opere di 23 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che hanno partecipato al concorso Sette Opere per la Misericordia. I giovani talenti, attraverso varie tecniche artistiche, hanno interpretato il tema della misericordia, con lavori esposti nella Quadreria del Pio Monte fino al 20 giugno.

Durante l’inaugurazione saranno annunciati i sette vincitori delle borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna, insieme a un viaggio formativo presso la Biennale di Venezia.

Il Catalogo e le Novità del Pio Monte

Il progetto e le opere della settima edizione sono raccontati in un elegante catalogo pubblicato da Arte’m, che include testi di vari esperti e raccoglie la storia del progetto e i nomi degli artisti partecipanti alle sette edizioni. In occasione dell’inaugurazione, saranno presentate anche due novità: la Buvette Sette Cafè, un nuovo caffè situato nel cortile del Pio Monte, e il Bookshop gestito da Arte’m, con prodotti di merchandising ispirati al mondo di Caravaggio.

A oltre 420 anni dalla sua fondazione, il Pio Monte della Misericordia continua a promuovere l’arte e la solidarietà, rinnovando la sua missione culturale e sociale attraverso iniziative come Sette Opere per la Misericordia. Un evento che non solo celebra il dialogo tra passato e presente, ma che sostiene anche le giovani generazioni di artisti, affermando il valore sociale dell’arte.

 

Sette Opere per la Misericordia
VII edizione
Sette opere di grandi artisti internazionali ispirate al tema della “misericordia” entrano a far parte della collezione del Pio Monte
Dal 13 giugno al 13 novembre 2024
In mostra: Beatrice Caracciolo, Edgar Honetschläger, Andrew Huston, Mariko Mori, Carsten Nicolai, Serena Scapagnini, Juergen Teller
Opening giovedì 13 giugno ore 18
Pio Monte della Misericordia
Napoli, Via Tribunali, 253
Info e orari su www.piomontedellamisericordia.it