Bambola di Stracci, il nuovo romanzo di Pasquale Ferro, approda al Teatro Tram di Napoli. Sabato 20 gennaio alle 18.30 sarà protagonista della rassegna Trame al Tram. Gli scrittori sul palco, ideata da Antonio Mocciola.
Si tratta di un evento piuttosto articolato, nel corso del quale l’autore, Ileana Capurro (avvocata e presidente associazione transessuale Napoli), Giorgio Esposito (dermatologo e lettore appassionato) e Donatella Gallone (editrice) discuteranno del volume. Gino Curcione e Annalisa Renzulli ne leggeranno alcuni brani, la soprano Leontina Alvano sarà protagonista di un intermezzo musicale e le gemelle della danza, Ginevra e Virginia De Masi, si esibiranno in una performance .
Il volume, presentato lo scorso dicembre alla Fondazione Banco di Napoli, racconta la storia di Barbara, transessuale dalla bellezza magnetica, che fa innamorare tutti, tranne l’uomo che lei desidera. E che, invece, non accetta la sua sessualità. Precipitata in un turbine di vicende, Barbara giunge a toccare il fondo, ma non smette mai di combatte per la propria sopravvivenza ed i propri sogni.
Barbara l’ho conosciuta davvero, 40 anni fa al Teatro San Carlo [sotto i cui portici viveva come clochard n.d.r.], durante la prima di Tosca con Placido Domingo – racconta Pasquale Ferro – Cerco sempre di filtrare la realtà attraverso la fantasia. Ho la sensibilità di saper ascoltare le persone, di accarezzare la loro anima e prendere l’energia che mi trasmettono. E Barbara, bambola di stracci, la sua energia me l’ha davvero trasmessa. Adesso è divenuta la protagonista carnale nel romanzo appena pubblicato che è anche denuncia di un falso perbenismo largamente diffuso. L’obiettivo è rendere visibili le donne transessuali. E sono davvero soddisfatto perché questo romanzo, così come un altro scritto in passato (Racconti di un cane camorrista) sarà tradotto in russo e approderà in terra fredda. Ad oggi credo di essere uno dei pochi autori ad aver trattato in quel paese tematiche legate all’omosessualità.
Bambola di Stracci a sostegno della cultura
L’evento di presentazione del romanzo continua idealmente il percorso del progetto SOS Partenope, lanciato dalla casa editrice ilmondodisuk e sostenuto dal crowdfunding sulla piattaforma Meridonare con lo scopo di tradurre in italiano il libro Jean-Noël Schifano, Dictionnaire amoureux de Naples (che sarà Dizionario appassionato di Napoli).
Ma non solo: è anche una vetrina per le due giovanissime ballerine napoletane, Ginevra e Virginia De Masi, affettuosamente ribattezzate le Gemelle della danza.
Le due ragazze, appena diciassettenni, danzano da quattordici anni. La loro performance si articolerà in due parti: insieme eseguiranno La danza è il sorriso della nostra vita, mentre la sola Virginia si esibirà in Rosso e Nero.
Ginevra è allieva della scuola del teatro San Carlo e fa parte della compagnia junior “la jas art Ballet” del teatro Carcano di Milano; Virginia studia sotto la cura del Maestro Luigi Ferrone, primo ballerino del San Carlo.
Hanno già avuto modo di esibirsi insieme per ben due volte al Premio Giovani Talenti, su musiche di Bach e coreografie del maestro Luciano Cannito e ancora con Alessandro Macario in un passo a tre su musiche di Gershwin.
Bambola di Stracci
Trame al Tram. Gli scrittori sul palco
rassegna ideata da Antonio Mocciola
sabato 20 gennaio 2018, ore 1830
Teatro Tram
via Port’Alba,30- Napoli