Umoja: Nicola Conte torna con un’esplosione di sound e atmosfera

Nicola Conte, il maestro italiano della musica contemporanea, è pronto a stupirci ancora una volta con il suo nuovo album, Umoja.

Uscito il 7 luglio 2023 sotto l’etichetta Far Out Recordings, questo album ha accompagnato le nostre serate estive e promette di essere la colonna sonora ideale delle serate di questo inizio d’autunno, attraverso una serie di eventi live che vedranno Nicola Conte in tour per l’Italia.

Un’unità di suoni magica

Preparatevi a essere trasportati in un viaggio musicale che abbraccia un’ampia gamma di influenze e stili.

Conte ha collaborato con musicisti di talento provenienti da tutto il mondo, tra cui Zara McFarlane, Timo Lassy, Simon Mullier, Myles Sanko e molti altri.

L’album è un perfetto mosaico di suoni africani, soul, jazz e molto altro ancora. Forse è giusto dire che Umoja non si preoccupa affatto di essere rinchiuso in una sola categoria, preferendo invece abbracciare e fonderle tutte insieme in un’unica, travolgente sinfonia.

Dalle mani ai nastri

Qui sta la magia. Nicola Conte ha deciso di registrare l’intero album direttamente su nastro analogico, come se volesse catturare il fulgore dell’istante e trascinarci in un vortice di autenticità sonora.

Le sessioni di registrazione sono state mirabilmente sfuggenti, quasi come un improvvisato jamming in studio, e il risultato è un suono caldo e avvolgente che cattura l’anima dell’interpretazione artistica.

Ecco che si rivela la visione di Conte: mantenere intatta l’essenza delle performance, creando un’atmosfera intima e coinvolgente che trasporta l’ascoltatore direttamente nel cuore delle sue creazioni.

Una Nota di Fine… o Inizio?

Con Umoja, Nicola Conte dimostra ancora una volta che è un musicista eccezionale che non ha paura di esplorare nuovi territori e reinventarsi continuamente.

L’album è un omaggio alla varietà e all’unità, una fusione magica di influenze che si intrecciano come rami di un albero maestro della musica.

Il sound coinvolgente e appassionante di Umoja è come un balsamo per le orecchie, un piacere per l’anima e un invito a ballare a ritmo di jazz, soul e afrobeat.

Quindi, quando sentirete parlare di Umoja, non esitate: preparatevi a un’esperienza musicale che non dimenticherete presto.

E ricordatevi, se la musica è il cibo dell’anima, Nicola Conte è sicuramente uno chef stellato.

Umoja Nicola Conte – Umoja [2023] Tracklist:
01. Arise (feat. Zara McFarlane)
02. Dance Of Love & Peace (Part 1) (feat. Bridgette Amofah)
03. Life Forces (feat. Zara McFarlane)
04. Flying Circles (feat. Bridgette Amofah)
05. Freedom & Progress (feat. Zara McFarlane)
06. Soul Of The People (feat. Bridgette Amofah)
07. Heritage
08. Into The Light Of Love (feat. Myles Sanko)
09. Umoja Unity
10. Dance Of Love & Peace (Part 2) (feat. Bridgette Amofah)
11. Arise (Instrumental)
12. Into The Light Of Love (Instrumental)