Ultimo incontro della rassegna Picasso, l’Amore e L’Eros al TIN

Ultimo appuntamento con Picasso, l’Amore e l’Eros, gli incontri d’arte affiancati da performance e un percorso espositivo, dedicati a Picasso a 50 anni dalla sua morte, al TIN Teatro Instabile Napoli.

La rassegna si chiude sabato 16 dicembre, dalle 11:00 alle 13.00, con l’intervento di Maria Vitolo in Picasso Erotico; Federica De Rosa in Yo Amo, reading di Elvira Scirza per l’associazione Ginepraio di Praia a Mare e la performance di Art Garage. L’evento è organizzato dall’associazione Itinerarte, con la direzione artistica di Mario Serra e il coordinamento degli incontri di Olga Scotto Di Vettimo.

Maria Vitolo in Picasso eroticoPablo Picasso mette in luce come l’erotismo e la sessualità, hanno percorso tutta la sua opera nel corso degli anni, attraversando e mutando di stile in stile e di periodo in periodo. L’innata capacità di assorbire innovazioni di espressioni artistiche adattandole al proprio linguaggio pittorico; i suoi quadri più intimi, la sua arte non casta. Creazioni che trasudano sensualità.

 

Maria Vitolo

Reading a cura di Elvira Scirza, del testo Gli ultimi giorni di Picasso di Mario Serra.

Federica De Rosa in Yo Amo. L’intervento dedicato a Picasso di Federica De Rosa, si concentra su temi e passioni di uno dei più importanti artisti del XX secolo. Saranno presentati luoghi, volti, opere, pagine letterarie e artisti, passati e contemporanei, che tornano e ritornano nelle opere di Picasso, segnando il suo percorso. Una vita fatta di passioni e amori che animano il suo universo artistico come fonti d’ispirazione, oggetti del desiderio e vere e proprie ossessioni. Tutte passioni che si ritrovano nel suo incessante lavoro di pittore, disegnatore, scultore, incisore, litografo, autore di collage e di assemblage, ceramista, grafico, costumista, poeta, drammaturgo, illustratore.

 

Federica De Rosa

Reading a cura di Elvira Scirza, dal testo Sia luce! di Shirley Nancy Rebuffointerverrà online, in collegamento da Montevideo, l’autrice del testo.

Chiude la rassegna la performance di danza contemporanea a cura di ArtGarage, su musiche ispirate a Picasso e costume di scena realizzato da Annalisa Ciaramella su bozzetti originali di Picasso; danza Manuela Facelgi.

Anche in occasione dell’ultimo appuntamento con Picasso l’Amore e l’Eros sarà possibile visitare la mostra dall’omonimo titolo, con 20 opere di piccolo formato di Mario Serra e un lavoro in mosaico realizzato dalla ceramista Raffaella Savastano: una riproduzione dell’opera Donna allo specchio di Picasso. Info: whatsapp al numero +39 366 8711689