Quando un film viene travolto dagli scandali del momento, è inevitabile che si parli più di questi ultimi che del film stesso. In questo caso, Tutti i soldi del mondo, il film di Ridley Scott sul rapimento Getty, fa parlare di sé già da qualche tempo. Il regista aveva scelto infatti Kevin Spacey come interprete del grande magnate Getty ma, in seguito agli scandali sessuali in cui è stato travolto l’attore, Spacey è stato rimpiazzato da Christopher Plummer.
Le scene già girate sono state quindi tagliate e rigirate col nuovo attore, a sole sei settimane dall’uscita del film negli Stati Uniti.
Come ha dichiarato la Sony Pictures: “Il film non è il lavoro di una sola persona. Ci sono altri 800 professionisti coinvolti tra attori, scrittori, artisti e membri della troupe che hanno lavorato instancabilmente e in modo eticamente corretto al film, spesso per anni, compreso un regista che è un maestro del cinema. Sarebbe stata una gigantesca ingiustizia punirli tutti per gli errori commessi da un unico attore non protagonista”.
Al di là dei giudizi su questa scelta “politica”, Plummer, a dire il vero, è perfetto nel ruolo del gelido miliardario che è più attaccato ai suoi oggetti d’arte che ai propri figli e nipoti. Anzi, è l’unico a reggere l’impalcatura alquanto claudicante del film.
Il film racconta un noto evento realmente accaduto, che aveva suscitato grande clamore negli anni Settanta, il rapimento in Italia di John Paul Getty III.
La particolarità del rapimento sta nelle difficoltà incontrate dalla madre del ragazzo (Michelle Williams) per reperire i soldi del riscatto (vista la riluttanza del nonno a pagare).
Trama nota e accattivante, mezzi imponenti, grande cast: gli elementi c’erano tutti per creare un film adrenalico. E invece ci si perde in una ricostruzione di una Roma alla Dolce Vita, tutta vespe e paparazzi, in scelte improbabili del cast, uno fra tutti Romain Duris nel ruolo del rapitore buono della ‘ndrangheta. Insomma Ridley Scott resta impantanato in questa gigantesca produzione così tribolata e non riesce a darle respiro.
REGIA: Ridley Scott
CAST: Michelle Williams, Mark Wahlberg, Romain Duris, Christopher Plummer, Charlie Plummer, Timothy Hutton, Marco Leonardi, Charlie Shotwell, Giulio Base, Andrea Piedimonte, Ilir Jacellari, Mario Opinato, Roy McCrerey
GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2017
PAESE: USA
DURATA: 132 Min
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
DATA USCITA: 04 gennaio 2018