Dal 6 al 15 novembre, Sala Xenia (Trieste) ospita Aisthesis, una mostra che raccoglie i lavori di 18 artisti italiani. Curata e promossa dal Tivarnella Art Consulting in collaborazione con l’associazione Il Sestante, Aisthesis presenta al pubblico le opere di autori che stanno per varcare i confini italiani per raggiungere il panorama artistico internazionale.
La mostra Aisthesis esplora l’arte figurativa italiana emergente e mette in luce una selezione di artisti segnalati dal comitato scientifico dello studio di consulenza artistica, come figure di rilievo nella crescente scena artistica italiana. Tivarnella Art Gallery sta valutando l’inserimento di questi talenti nel mercato americano e, per alcuni di loro, il percorso è già iniziato con riconoscimenti ottenuti durante la loro esperienza presso Bottega ‘500 del 2024, un progetto che ormai da tre anni promuove l’arte italiana a New York. Nicola Ancona, Michela Bernasconi, Antonella Binacchi e Francesco Biondo, quattro degli artisti presenti all’edizione 2024, sono rientrati di recente da New York e sono in procinto di iniziare collaborazioni con enti e gallerie statunitensi, sempre con la guida dello studio triestino.
Una visione d’insieme sulla valorizzazione dell’arte italiana: “In tutta Italia ci sono innumerevoli percorsi di ricerca artistica di vero pregio che restano nascosti negli studi degli autori per mancanza di struttura organizzativa e competenze in ambito promozionale“, afferma Chersicola, il direttore artistico. “Il Tivarnella Art, in qualità di studio di consulenza d’arte, ha iniziato un fruttuoso lavoro di promozione di artisti italiani, in fase di ascesa, negli Stati Uniti e in particolare a New York, dove svolge gran parte delle sue attività“. Aisthesis offre l’opportunità di scoprire talenti che si apprestano a far parte del portfolio di Bottega ‘500, progetto che continua a crescere con successo negli USA grazie alla collaborazione fra il Tivarnella Art e Il Sestante.
Gli artisti in mostra sono: Nicola Ancona, Rodolfo Angelosante, Domenico Asmone, Andrea Bacalini, Diego Baldoin, Domenico Balestrieri, Marco Barberio, Michela Bernasconi, Antonella Binacchi, Francesco Biondo, Nadia Blarasin, Lucio Colagiuri, Cinzia Colantoni, Ester Crocetta, Alessandro De Petre, Alessandro di Monaco, Liviano Orologio, Alessio Palmieri.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 6 novembre alle ore 19.00 presso la Sala Xenia di Trieste (Riva III Novembre) e sarà aperta tutti i giorni fino al 15 novembre dalle 15.00 alle 19.00.
Per ulteriori informazioni:
Email: info@tivarnellaart.com – associazioneilsestante@gmail.com
Sito web: tivarnellaart.com