Spazio Tadini: Raccontami e Non Solo Vernice per un’estate in arte

La Casa Museo Spazio Tadini propone nuovi appuntamenti in questa stagione rovente: la mostra Raccontami e l’incontro interattivo con gli artisti Non solo vernice.

Raccontami… è una mostra internazionale d’arte appartenente al progetto Cities of Europe che, dopo Berlino, Parigi e Londra, è approdata allo Spazio Tadini lo scorso 6 giugno. Il progetto, a cura di Monteoliveto Gallery, nasce con la finalità di creare un progetto condiviso e di taglio internazionale di arte contemporanea.

La tappa Milanese ha riunito 27 artisti da 14 Paesi: Cile, Germania, Canada, Portogallo, Italia, Libano, Australia, Islanda, Belgio, Usa, Danimarca, Germania, Francia, Ucraina. Una coralità di opere internazionali che riflettono sulla centralità della Natura e dell’Uomo nella ricerca artistica contemporanea.

Spazio Tadini, Rojas
Rojas, Un and Down Londres

In linea con quanto affermava Emilio Tadini, ovvero che “l’immaginazione è l’unica vera libertà dell’uomo” la mostra intende rendere omaggio alla sua espressione più libera, ovvero l’Arte.
Da un lato, essa può esprimersi più liberamente rispetto al passato, in quanto sempre meno su commissione, o asservita a un credo o a un’ideologia, e sempre meno espressione di movimenti artistici legati a “gruppi di pensiero”. Dall’altro, però, in un mondo in evoluzione veloce è sempre più difficile trovare riferimenti duraturi e condivisibili. L’individuo vive in un costante cambiamento, di cui l’arte è espressione. L’arte è quindi un racconto di singoli.

Raccontami… vuole interrogare questi “singoli” per scoprire la coralità, e cogliere l’insieme di una narrazione.

In tale insieme si distinguono un forte riferimento alla Natura, alla sua maestosità e a un maggior senso di rispetto e contemplazione degli elementi naturali in netta contrapposizione all’esaltazione tecnologica e all’euforia di potenza, sottomissione e dominio dell’Uomo sulla Natura che aveva contraddistinto tutto il 900. L’attenzione verso l’Uomo e la donna, quanto l’attenzione al ritratto è anch’esso evidente. Lo sguardo si riporta quindi sulla persona ed esprime un bisogno di ricerca interiore, un voler indagare su equilibri possibili.

Non solo vernice

Venerdì 28 giugno alle ore 18 in occasione della mostra RACCONTAMI… si terrà Non solo vernice, un incontro con alcuni artisti milanesi che si presenteranno al pubblico e ad altri artisti per raccontare e raccontarsi.

Spazio tadini - Pantuso
Pantuso, Octopus

Durante Non solo vernice l’artista si presenta, parla della sua ricerca artistica e si confronta con il pubblico e con gli artisti. Il dialogo, il confronto sull’arte, la scoperta e ricerca di nuovi scopi sociali dell’arte sono le basi per ricollocare l’arte contemporanea oltre il mercato, per far uscire dagli studi pittori spesso lontani dalle opportunità di confronto sull’arte, invece, che erano così accesi fino al Novecento.

Casa Museo Spazio Tadini
via Niccolò Jommelli, 24 – Milano
Contatti: www.spaziotadini.com – +39 0226116574