Sottoterra è il secondo singolo estratto dal lavoro in studio di AJ Cryboi, rapper di casa sicula, disponibile su tutti i digital stores a partire da venerdì 5 aprile. Il brano vanta la produzione di Blocka Beatz (producer noto ai più per la collaborazione in “Non ne vali la pena” di Kid Yugi e RRARI DAL TACCO) ed è caratterizzato da sonorità drill. Questa volta AJ Cryboi ci porta nel claustrofobico sottoscala di Bologna dove ha vissuto da studente fuorisede in cerca della propria identità e anche della propria fortuna:
Sottoterra fotografa il periodo passato a Bologna, città in cui ho studiato. Vivevo in un sottoscala senza finestre insieme ad altri tre coinquilini e la nostra priorità era fare arte, non ci interessava del futuro – racconta AJ Cryboi – Tutta la nostra esistenza girava attorno al malessere che provavamo nel vedere che la nostra arte non era realmente compresa. Volevamo mangiarci la città, ma eravamo forse ancora troppo inconsapevoli.
In Sottoterra c’è tutto il vissuto di quel periodo, il desiderio di farcela, la voglia di arrivare, anche se la meta ha contorni sfumati. Sono anni in cui AJ Cryboi vive intensamente, in maniera Bohémien, tra sacrifici, amicizie perse per invidia, tradimenti e tutto ciò che fa parte del grande “gioco” del diventare adulti:
La notte non è come nelle periferie in città uoo /
è fatta per dire ciò che di giorno non ha valore uoo-ooh
Sottoterra esce accompagnata da un visual in cui il protagonista è proprio l’artista stesso che cammina in una città piena di grattacieli, quasi claustrofobica, proprio come il suo sottoscala bolognese. AJ Cryboi si muove in loop salendo le scale, affacciandosi a guardare gli immensi palazzi in confronto ai quali appare minuscolo; alla fine sale sulla metropolitana direzione futuro, pronto a vivere tutto quello che sarà e che racconterà nelle prossime tracce.
AJ CRYBOI PER TUTTI NOI
AJ Cryboi è Angelo Cannizzaro, un giovane artista rap originario della Sicilia. Classe ’97, inizia a scrivere le sue barre all’età di 17 anni con l’intento di far esplodere il genere trap nella sua terra. Nel 2017 si trasferisce a Bologna per laurearsi in musica elettronica con una tesi proprio sulla musica trap.
Il nome d’arte ha un duplice significato: da una parte il rimando alla grande sensibilità che lo caratterizza (AJ, Angelo Junior), dall’altro è un omaggio al suo artista di riferimento Lil Peep che ha tatuato sulla fronte “Cry baby”.
Dopo la laurea, torna in Sicilia dove apre il suo studio di registrazione e, insieme a Corrado Ferra, fonda l’etichetta Laborius Ent. Nel 2022 pubblica il progetto “Cryboilife” in cui è contenuta anche “Favela” (feat Don Pero). Oggi dopo un periodo di silenzio durato due anni, AJ Cryboi torna a droppare con un nuovo album intitolato “L’ultima spiaggia”, in arrivo questo autunno, anticipato da “Give me that” e da “Sottoterra”, secondo estratto.