Un’estate in giro per il Bel Paese, poi settembre ci porta via con sé e lascia come ogni anno spazio a nuove promesse, speranze e buoni propositi. Farò, diro, costruirò che puntualmente restano sospensioni spazio temporali. Così mentre ci crogioliamo in sogni rimasti chiusi nel cassetto e squadre del cuore che stentano a decollare, qualcuno non solo ha scardinato il lucchetto di certi mobili per far uscire i proprio desideri ma ha messo anche le ali ai piedi, anzi alle ruote della sua bicicletta per realizzare un progetto in cui credeva da tanto.
Gilbert Ciervo inaugura la nuova stagione della Monteoliveto Home Gallery con una mostra dal titolo Scatti dalla strada, che richiama alla mente certi romanzi di formazione.
Sulla strada, appunto, il direttore della galleria si è trovato portando in giro una mostra dal piccolo formato in giro per l’Italia.
Bicicletta, smartphone e sacco a pelo, tanto è bastato a Gilbert per girare la nostra penisola in lungo e largo, da Napoli a Bolzano, dove ha conosciuto persone e visitato luoghi. Incontri e situazioni che hanno risvegliato il lui una passione mai troppo sopita, la fotografia.
Scilla, Cariddi, profeti e altre balene, la Sicilia con il suo sapore antico, la Calabria, la Magna Grecia e il museo archeologico di Reggio con i suoi eroi mai dimenticati, Matera, la storia cambiata e la costiera amalfitana. L’Abruzzo e i suoi pastori, Civitella Roveto e John Fante, le lune di Pesaro, le valli di Comacchio e le barche di Goro, Bolzano e le sue montagne. Un mese di ruote e sorrisi a scattare fotografie che raccontano un’Italia lontana dalla frenesia a cui siamo abituati, niente foto instagrammabili, nessuna velocità, nessun luogo comune o cartoline per turisti.
Come Goethe prima di lui, Gilbert ha realizzato il suo personale Grand Tour in Italia.
Lui e la sua bicicletta, oltre i confini delle regioni alla scoperta di paesaggi, culture e stili di vita diversi che ha fermato in foto raccontate il 4 ottobre nella serata inaugurale che ha ufficialmente riaperto la stagione dei Bicchieri d’arte.
Questa mostra on the road apre infatti un mese di ottobre tutto dedicato alla fotografia per la Monteoliveto Gallery, seguiranno per i mercoledì successivi le esposizioni di Talia Duclos, Jean-Marc Laroque e Mariantonietta D’Errico.
Scatti dalla Strada
Opere di Gilbert Ciervo
4 – 31 ottobre 2023
Monteoliveto Home Gallery
Piazza Matteotti, 7, 80133 Napoli