Picasso, l’Amore e l’Eros è una mostra, performance e incontri d’arte dedicati all’artosta spagnolo, con la direzione artistica di Mario Serra e il coordinamento incontri di Olga Scotto di Vettimo.
Lo scorso sabato mattina è stata presentata a un pubblico di esperti del settore, amici, curiosi e appassionati una rassegna d’arte che per tutto il mese di novembre fino al 16 dicembre omaggierà la figura di Pablo Picasso a cinquant’anni dalla sua morte. All’incontro erano presenti Mario Serra il direttore artistico del Tin, il teatro instabile di Napoli, Olga Scotto Di Vettimo che coordinerà gli incontri che si susseguiranno nei prossimi giorni, Francesca Panico, la giornalista e addetta stampa del progetto, Rosario Liguoro, presidente dell’associazione Itinerarte, che ha portato una rassegna su Dino Buzzati l’anno scorso a Somma Vesuviana e l’attore Lino D’Ambrosio che ha letto alcuni componimenti poetici di Mario Serra.
Per quasi cinquanta giorni, tanti quanti sono gli anni che ci separano da Picasso negli spazi del Tin ci sarà una mostra di Mario Serra e un’opera della ceramista napoletana Raffaella Savastano con tre giorni dedicati alla performance e alla danza contemporanea.
Il 18 novembre dalle 11 del mattino per un paio d’ore ci saranno delle letture teatrali con musiche originali ispirate alla figura del Minotauro di Luigi Fabio Mastropietro e Mari Correa e a seguire una performance di danza con costumi e musiche legate a Picasso di Tommaso Evangelista.
Il 2 dicembre allo stesso orario un reading a cura di Giorgia Palombi al grido di Picasso! Picasso! Picasso! e performance di Antonio Gasbarrini e Miroslava Hajek con una danza di Sabrina D’Aguanno.
Chiuderà l’evento Maria Vitolo con un Picasso erotico, un reading di Pasquale Lanzillotti e una performance a cura di Artgarage.
La rassegna si concentra sul rapporto tra l’artista padre del Cubismo e l’eros, sull’amore per l’universo femminile di Pablo Picasso.
L’eros è vita, è conoscenza e curiosità, è il motore che porta l’uomo oltre i propri stessi confini ed è capace di abbattere barriere culturali e sociali.
L’eros in quanto tale è amorale e mai volgare, lontano da pregiudizi e falsi pudori.
Negli anni Settanta il genio del secolo scorso realizzò più di trecento incisioni su questo tema.
Partendo da questi lavori Mario Serra ha realizzato venti disegni di piccolo formato tra il circo e la donna, tra il corpo nudo e gli equilibristi che hanno trovato la loro naturale collocazione in una nicchia del TIN insieme all’opera di Raffaella Savastano, un mosaico a più mani che l’artista ha realizzato con materiale di scarto del laboratorio Il Cantuccio della ceramica.
Tutto ciò che muore non muore mai veramente e i frammenti recuperati diventano vita in una riproduzione di Donna allo specchio di Picasso.
Per questa rassegna, inoltre, Mario Serra ha realizzato site specific un video in loop che verrà proiettato per tutta la durata della mostra, disegni e segni dai colori molto forti sul tema dell’amore.
“Oggi il rapporto con la realtà è completamente cambiato, tutto è maschera, tutto è mascherato, tutto è diventato un gioco claustrofobico senza scampo di ritorno”.
La vita è contrasto, è una lotta continua dove l’equilibrio non è preso in considerazione, anche per questo posto migliore del TIN sarebbe stato difficile immaginarlo.
Qui tutto è movimento, tutto è una continua pulsione erotica, vera, forte. Dove non arriva la realtà, camuffata e per questo spesso bugiarda, possiamo arrivare noi, gli artisti e curiosi tutti, fino al 16 dicembre in vico del Fico al Purgatorio 38 a Napoli.
Picasso, L’Amore e l’Eros
dal 4 novembre al 16 dicembre
TIN – Teatro Instabile Napoli, vico del Fico al Purgatorio 38 – Napoli
INCONTRI D’ARTE
18 novembre, ore 11.00-13.00
Luigi Fabio Mastropietro e Mari Correa: La Luna e Il Minotauro
lettura teatrale con musiche originali
Tommaso Evangelista: Picasso e l’eros – Il percorso di una vita
Performance di danza su costumi e musiche ispirati a Picasso a cura di Akerusia Danza; coreografie Elena D’Aguanno; danza Marcella Martusciello
2 dicembre, ore 11.00-13.00
Antonio Gasbarrini: L’energia orgonica di Wilhelm Reich nella vita e nell’arte erotica di Pablo Picasso
Miroslava Hajek: La sublimazione dell’eros
Reading a cura di Giorgia Palombi: Picasso! Picasso! Picasso!
Performance di danza su costumi e musiche ispirati a Picasso a cura di Sfera Ovale
coreografie e danza Sabrina D’Aguanno
16 dicembre, ore 11.00-13.00
Maria Vitolo: Picasso erotico
Federica De Rosa: Yo Amo
Reading a cura di Pasquale Lanzillotti: Sia luce!
interverrà online in collegamento da Montevideo l’autrice del testo Shirley Nancy Rebuffo
Performance di danza su costumi e musiche ispirati a Picasso a cura di Artgarage
coreografie Emma Cianchi; danza Manuela Facelgi
Info: whatsapp al numero +39 366 8711689
Ufficio Stampa: Francesca Panìco – 348 3452978 -francescapanico.art@gmail.com