La Homegallery OAH di Ivrea è lieta di presentare Al con_Tempo Noi, personale di La Chigi, vincitrice della terza edizione del premio ArtRise 2023.
La mostra, accompagnata dal testo critico di Margaret Sgarra, si sviluppa a partire da una ricerca personale dell’artista che indaga la comunicazione all’interno delle relazioni umane e, di conseguenza, riflette sul senso del nostro tempo di vita.
Le opere in esposizione usano il dispositivo del gioco, il sorriso e l’assemblaggio di oggetti con storie differenti per generare – con le loro vestigia – riflessioni problematiche sul nostro presente, sulle solitudini che ci abitano al fine di superarle insieme.
Il visitatore viene immerso in un percorso artistico molto intimo dove la propria curiosità sarà l’elemento essenziale per decifrarlo. Una mostra che richiede di tornare alla semplicità bambina per assumersi le proprie responsabilità; un ossimoro che invita alla leggerezza della vera profondità.
Al con_tempo noi è un invito al pensiero singolare e plurale, che ci permette di agire in modo unico e personale ma altruisticamente, in cerca dell’altro non per mancanza ma per generare e moltiplicare la vera ricchezza. Il tempo è la chiave per ogni relazione, è ciò che dà valore all’altro: “E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che rende così importante la tua rosa” (A. de Saint Exupery, Le Petit Prince)
La Chigi
Nata a Bassano del Grappa (VI, 1979), lavora attraverso installazioni e ready made con materiali non convenzionali e “objets trouvès” sul linguaggio e sulla Casa, spazio fisico e luogo dell’anima. I suoi progetti hanno tra i temi d’indagine anche il vissuto e le storie altrui con riferimento all’Arte partecipata e alla condivisione in collaborazione con altri individui.
Le sue opere sono state esposte in mostre collettive, nazionali e internazionali, e personali in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui la mostra dei finalisti di We Art open (2024) a Venezia, Malamegi Lab Milan 23′ (2024) a Milano, ArtRise (2023) all’Open Art House, Ivrea (TO) – di cui è stata vincitrice -, Mediterranean contemporary art prize (2023) al Castello di Monteserico (PT), “ArtKeys prize” (2022 e 2020) ad Agropoli, “Ridefinire il gioiello” (2024 e 2022) a Casalmaggiore (CR), il festival DeSidera (2021) a Trieste, i progetti curatoriali “Kunststraße 2023” a Schorndorf (DE), “I sentimenti nell’acqua” (2024) e “Mediterraneo. La società del rischio”, BACS, Leffe (BG), a cura di Patrizia Bonardi e “Human rights?” a Rovereto (2023-2020) e “Pride by your side 2021” a Roma (2021), la bipersonale “Trame” a Circuiti dinamici, Milano (2023) in quanto vincitrice di “CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI” (2022) e le personali “Memorie d’istanti” a Bunkervik (BS) (2023), “Questa stanza non ha più pareti”, Lazzaretto di Cagliari (CA) (2021), a cura della Galleria Siotto, “Distanze” alla Galleria Contempo, Pergine Valsugana (TN) (2020) e “Altrove” presso la Regione T.A.A. (2020).
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, tra cui quelle della Fondazione Campana della pace (Rovereto TN), Museo Andriollo (Borgo Valsugana TN) e della Regione T.A.-A. e sono state pubblicate su cataloghi tra cui lo special issue Covid19 della No Name Collective Gallery. Vive e lavora a Trento. Sito internet: www.lachigi.it Instagram e Facebook: la.chigi.ar
Al con_Tempo noi
Mostra personale di La Chigi
OAH_Homegallery- via San Gaudenzio 10/b 10015 Ivrea (Torino)
dal 6 aprile al 4 maggio 2024
Visite su appuntamento a info@openarthouse.it