Domenica 29 settembre alle ore 11.00, nella Galleria Principe di Napoli, il fotografo Marco Maraviglia presenta Metropolis XXI sec.
L’evento nasce grazie al sostegno di alcuni fan di Impossible Naples e con il patrocinio morale dell’Assessorato ai Giovani e al Patrimonio del Comune di Napoli.
Dopo oltre un anno di gestazione, il surrealismo dell’Impossible Naples Project torna con quello che è (dopo Metamorfosi Reloaded) il panorama di Napoli “più ampio” del mondo. Nessun grandangolo o fish eye avrebbe mai potuto concepirlo, perché è stato possibile realizzarlo solo grazie ad un lungo e certosino lavoro di fotomontaggio.
Inizialmente ispirata a Metropolis 1923 del dadaista Paul Citroen, l’opera di Marco Maraviglia si pone come nuova ammiraglia dell’Impossible Naples Project: contiene infatti oltre 35 edifici e dettagli architettonici di Napoli che attraversano 800 anni dell’architettura partenopea.
Tecnicamente si tratta di una stampa su tela di 140x140cm in versione beta (ovvero una prova d’artista), definita dall’artista una “cartolina” perché, collegandosi emotivamente alle cartoline ricevute dagli amici e gelosamente conservate, vuole essere un omaggio, un inno alla città. La presentazione nasce per spedirla nel cuore e nella mente di tutti quelli che saranno presenti. Ma non solo.
In linea con la poetica di Maraviglia, questa prima versione viene “proposta” al pubblico, ma non è definitiva perché in occasione della presentazione saranno distribuite schede a grafici, fotografi, architetti, esperti di manipulation-photography, per avere suggerimenti.
Così come già accaduto per mettere a punto Metamorfosi Reloaded, il panorama di Napoli più lungo del mondo dalle schede potranno nascere modifiche per la messa a punto definitiva.
Ma soprattutto la presentazione sarà una festa, un momento di incontro divertente e un ringraziamento per tutti i mecenati che hanno sostenuto l’opera e l’evento con delle donazioni.
L’artista
Marco Maraviglia è un fotografo professionista che dal 2000 dedica la sua ricerca visiva alla produzione di “inesistenze”: dettagli delle fotografie del suo archivio fotografico di Napoli vengono decontestualizzati e riassemblati per generare immagini di una città impossibile e surreale, che innescano un meccanismo identitario presso il pubblico partenopeo.
I suoi eventi consistono in happening di arte partecipata durante i quali i visitatori sono invitati a interagire con le opere, riconoscendone i luoghi o suggerendo modifiche che diano ai progetti una connotazione definitiva.
Metropolis XXI sec., presentazione beta (prova d’artista)
Galleria Principe di Napoli
29 settembre dalle 11.00 alle 13.00
Ingresso libero
Info: marco@photopolisnapoli.org
Cell. +39 328 5923487
www.impossiblenaples.weebly.com/
In Foto una porzione (ca. 1/7) dell’opera
Catalogo: https://ita.calameo.com/read/004024363c134083dd1b6