Nasce a Napoli la prima galleria d’arte al mondo dove i visitatori avranno la possibilità di adottare le opere, esclusivamente ai fini di beneficenza. La Mat Heaven Gallery inaugura giovedì 9 febbraio la sua prima mostra collettiva: Street Art in Heaven, con le opere di 45 artisti, tra cui tante grandi firme della Street art internazionale.
A curare il progetto è uno dei più noti artisti e curatori di Street art italiani, David Diavù Vecchiato, che a Napoli ha dipinto per il progetto Urban Neapolis il volto gigante di Mattia Fagnoni, il bambino che si affaccia azzurro come il cielo sul mercato della Pignasecca, oltre al cavallo sulla scalinata del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
L’arte a sostegno delle famiglie
La Mat Heaven Gallery è, infatti, un nuovo progetto della Mattia Fagnoni Onlus, l’associazione fondata da Francesco Fagnoni e Simona Marrazzo nel nome di loro figlio Mattia, scomparso nel maggio del 2015, a 7 anni, a causa del morbo di Sandhoff.
Tanti artisti da tutto il mondo si sono stretti attorno a Francesco e Simona, unendosi in questo loro nuovo ambizioso progetto e donando le loro opere d’arte, il cui ricavato delle vendite permetterà alla Mattia Fagnoni Onlus di continuare a supportare numerose famiglie con bimbi colpiti da malattie degenerative e invalidanti.
Un supporto che l’associazione, grazie alle sue molteplici attività, offre ormai da anni e con magnifici risultati. All’inaugurazione sarà presente l’assessore comunale alle Politiche Sociali Luca Trapanese:
Sono onorato di essere al fianco di Simona e Francesco che dopo aver subito un dolore inaccettabile hanno saputo trasformarlo in un circolo virtuoso, di amore, di arte, cultura e beneficenza per aiutare altri bambini bisognosi. La Fondazione Mattia Fagnoni Onlus, con il suo operato, sia di esempio per tutti noi.
Mat Heaven Wall
Con l’apertura della galleria, si inaugura il progetto Mat Heaven Wall: un muro sulla Salita Pontecorvo, a pochi metri dalla galleria, che verrà dipinto a ogni nuova mostra da un artista diverso, e che questa volta vede protagonista l’artista napoletano Biobpi che dipingerà il primo murale temporaneo del progetto.
Inoltre ci saranno un live painting di Sardo Muto e un’installazione di Alessio-B.
Durante il pomeriggio dell’inaugurazione uno spazio creativo della galleria verrà dedicato ai più piccoli che potranno disegnare, dipingere o modellare sculture in plastilina. Per condividere un momento di risate per tutte le età, ci sarà un intervento di Rudinì e Monkina, la sua inseparabile scimmietta della compagnia Elefanti.
Dalle 17 Live Djset a cura di Exspo e Paolo Generale aka JG-Bros
Infine, ai visitatori che porteranno con sé un proprio capo d’abbigliamento (una t-shirt in tinta unita, ad esempio) verrà realizzata una stampa serigrafica d’artista in live performance.
Un’opera che, con una libera donazione a sostegno della onlus , i visitatori potranno tenere ed indossare in ricordo della serata.