Sabato 2 dicembre, dalle ore 11 (e sino alle 15), al Rione Terra di Pozzuoli, Lucia Ausilio presenta Insetti/Rione Terra 2, la seconda delle mostre tematiche, a cura di Paola de Ciuceis, pensate per fare il punto su Planet la ricerca artistica di sempre ispirata alla natura e alle connessioni che innesca.
Dopo il corpus di sculture selezionate per Lo sguardo rivolto verso il cielo, per il secondo appuntamento, una scelta di opere pittoriche su metallo che in bilico tra figurativo e astratto ci rinnovano il dialogo uomo-natura e suggeriscono un diverso approccio all’universo insetti.
“Inorridire al solo pensiero della parola insetto è la più comune reazione della gran parte degli individui. Eppure questi piccoli invertebrati provvisti di ali e antenne, grandi occhi e ben sei zampe, hanno una loro bellezza ed anche un ruolo fondamentale nell’equilibrio dell’ecosistema”.
È questo a renderli attraenti all’occhio di Lucia Ausilio che dedica loro un capitolo di Planet, la sua ricerca artistica da sempre ispirata alla natura e alle connessioni che innesca.
Rivisitati alla luce di una vena artistica che reinterpreta il mondo reale in chiave onirica, nella loro mostruosità diventano forme meravigliose e affascinanti che, in bilico tra figurativo e astratto rinnovano il dialogo uomo-natura e suggeriscono un diverso approccio all’universo insetti. Ausilio li ritrae su metallo con una tecnica che ricorda quella dei writer, ne fa eleganti silhouette dal suadente colore del cielo e li offre allo sguardo dell’osservatore nel loro aspetto meno impressionante. Lasciando spazio al fantastico li ripropone in forme surreali, decisamente gradevoli. Le sagome trasfigurate degli insetti animano anche una piccola serie di sculture gioiello in argento e in ottone, tutte fusioni a cera persa, e un tondo di marmo bianco lavorato a bassorilievo. (Paola de Ciuceis)
“A mio avviso”, commenta l’artista, “la repulsione per gli insetti è espressione dell’allontanamento dell’uomo contemporaneo dalla natura” della perdita d’intimità con il pianeta ormai in piena distruzione. Insomma sono indispensabili, rappresentano la vita e diventano elementi decorativi bellissimi.“
L’attenzione al mondo degli insetti nacque in occasione dell’installazione di Land Art al Momu di Daniela Ricci nel 2016 “La leggerezza minima” con Daniela Morante”.