Lo sguardo rivolto verso il cielo, mostra personale di Lucia Ausilio al Rione Terra

Mercoledì 4 ottobre, dalle ore 18 (e sino alle 23), al Rione Terra di Pozzuoli, Lucia Ausilio presenta Lo sguardo rivolto verso il cielo, la prima di una serie mostre tematiche, a cura di Paola de Ciuceis, pensate per fare il punto sulle novità di Planet la ricerca artistica di sempre ispirata alla natura e alle connessioni che innesca.

Primo appuntamento, con un corpus di sculture dal ciclo Root to rise, materia e spirito; un lavoro già esposto a Capri, nel chiostro piccolo della Certosa di san Giacomo in occasione della personale Dalla terra al cielo.

Semplicemente solenni. Potenti come le rocce cui rassomigliano – scrive Paola De Ciuceis – dapprincipio attraggono per le forme forti e volitive e la misteriosa materia in cui sono plasmate (pietra? tufo? corteccia?), per l’emozione che trasmettono e i pensieri, l’espressione intensa. Le sculture di Lucia Ausilio sono gigantesche teste con volti dai tratti primordiali, lo sguardo onirico al cielo, l’aspetto primitivo che lasciano trapelare una vena di dolcezza sottesa al divino e al sacro.

Installate uno degli spazi più suggestivi della rocca flegrea, a strapiombo sulla scogliera e i resti archeologici dell’antica Puteoli, le sculture di Lucia Ausilio sembrano quasi appartenere a quel luogo di storia e bellezza immensa.

Radici forte e profonde – commenta Lucia Ausilio – sono indispensabili per crescere verso l’alto. Fisicamente sono i nostri piedi, spiritualmente sono le nostre basi piu profonde per innalzarsi verso il cielo come gli alberi dal terreno. E come alberi o rocce, le mie teste crescono dalla terra.

Lo sguardo rivolto verso il cielo
opere di Lucia Ausilio
a cura di Paola De Ciuceis
Mercoledì 4 ottobre, ore 18 –  23
Rione Terra, Pozzuoli