Le onde di GildaPan

Non è più tempo per gli artisti di dipingere per il piacere di dipingere, la bellezza per la bellezza purtroppo non basta più, lo sa bene GildaPan tra le voci più significative del panorama contemporaneo, artista e attivista per l’ambiente che intende l’arte come denuncia ambientale e sociale. Allo Spazio 57 Art Gallery presenta la personale laformadelleonde con opere finalizzate alla sensibilizzazione collettiva su problemi ambientali e sociali che denunciano l’uso e abuso della plastica della nostra società.

L’inquinamento marino, le isole di plastica , l’abbandono delle reti da pesca, queste alcune delle situazione che affronta GildaPan nel Le sue orme sull’acqua, una serie di collage digitali esposti in Italia e non solo che hanno collezionato svariati premi.

GildaPan
GildaPan

La mostra è curata da Melania Fusaro e presenta per la prima volta dei libri d’artista dove la carta non è semplicemente materia ma parole custodite,  papier collè su tela e oggetti di design realizzati con le pagine ancora leggibili recuperate dai propri vecchi libri ritrovati, fonte di suggestione per la creazione di una serie eterogenea di installazioni.

Parole in luce, carte riciclate, ambienti preservati e restituiti attraverso giochi di rimandi mnemonici. Non solo ambiente e cambiamento climatico, la plastica non è tutto. Il mondo è un posto brutto dove abitare e GildaPan dedica così dei nuovi lavori [reliquia] alla disperata situazione della donna in Iran attraverso l’uso di capelli, lacrime, pietre e parole vergate con il sangue.

GildaPan opera su carta

La mostra ha ricevuto il patrocinio di: Consulta Regionale per la condizione della donna, Legambiente Campania, Unione Europea Esperti d’Arte, Culturadice, Museopossibile Arte contemporanea, Ephymera Art.

GildaPan

laformadelleonde
opere di GildaPan
a cura di Melania Fusaro
Spazio 57 Art Gallery, Via Chiatamone 57, Napoli
Dal 22 al 29 giugno 2024
Orari: martedì-venerdì 15:00 – 19:00 / sabato 10:30 – 19:00
Vernissage 22 giugno ore 19:00, modera il giornalista e sociologo Dott. Ivan Guidone.
Saluti Melania Fusaro
Interventi di: Dott.ssa Ilaria Perrelli, Presidente della Consulta per la Condizione della Donna Regione Campania; Dott.ssa Maria Rosaria Meo, Consigliera della Consulta per la Condizione della Donna Regione Campania; Dott.ssa Florinda Verde, Assessore all’Ambiente Comune di Portici; Dott.ssa Annunziata Giugliano, Critico d’Arte; Dott.ssa Stefania Spisto, Presidente de Il Quaderno edizioni Brindisi