Un simbolo del nostro Belpaese in una rappresentazione collettiva d’arte che mette a confronto una pluralità di possibili interpretazioni.
Mare è il nome della mostra a cura di Maurizio Vitiello che inaugura sabato 2 marzo, ore 17.00, alla Galleria Arteincontro di Montesilvano (Pescara), in Corso Umberto 43, diretta da Fabrizio Serafini.
In mostra, opere recentissime degli artisti: Laura Amato, Arvedo Arvedi, Luciano Astolfi, Maurizio Bonolis, Alfonso Caccavale, Nando Calabrese, Beatriz Cardenas, Nicola Caroppo, Alfredo Celli, Elisabetta D’Agnano, Maria Pia Daidone, Emilia Della Vecchia, Sandra Di Marcantonio, Anna Di Maria, Mimmo Emanuele, Carmine Galiè, Katia Lupò, Ibrahim W. Mahjoub, Ida Mainenti, Salvatore Marsilio, Mauro Molinari, Lucio Monaco, Monica Memoli, Silvio Paolini, Myriam Risola, Antonio Salzano, Maurizio Schächter Conte, Renato Tagliabue, Clara Tirone, Ernestina Zavarella, Antonio Zenadocchio.
Per l’occasione sarà presentato il libro Percorsi d’Arte in Italia 2018, Rubbettino Editore.La mostra sarà aperta fino al 19 Maggio.
Si ha voglia d’incontrarsi e la concretezza della mostra permette di cogliere coniugazioni di codici diversi, dal figurativo all’informale, dal surreale all’astratto geometrico. Tutti gli artisti hanno nella memoria il mare e lavorando negli studi, pur sempre attenti al mondo, si sono aperti a ragionare e a centrare un argomento in molteplici interpretazioni.
«Negli alvei della tradizione, dell’innovazione e della sperimentazione – spiega il curatore Maurizio Vitiello – si sono mossi gli artisti e le artiste, seguendo così, valori dell’analisi dei commenti e agganciandosi a originalità e a utilizzi di linguaggi anche in modo trasversale. Quest’esposizione vuole essere un focus ma anche un veloce reportage sull’arte del momento in Italia, ovviamente non esaustivo dato il numero contenuto degli operatori preso in considerazione, che non disdegna di porre una linea di resilienza».
Orario di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16 alle ore 20; domenica solo per appuntamento 327 079 79 52.