Alla Fondazione Humaniter il foto-racconto di Giuseppe Antonello Leone nel libro di Rino Vellecco

Ancora una volta la Fondazione Humaniter di piazza Vanvitelli a Napoli, sarà il teatro di una presentazione interessante: un libro dedicato a Giuseppe Antonello Leone, la storia di una vita spesa per e con l’arte.

Mercoledì 29 Maggio 2019, dalle ore 17.30, nella Sala Massimo della Campa al quarto piano della fondazione vomerese, sarà presentato il fotolibro di Rino Vellecco dal titolo Giuseppe Antonello Leone – Lo stile è l’uomo, con testi di Clementina Gily Reda, Franco Lista, Maurizio Vitiello, ripubblicato nel 2019, recentemente all’estero.

Parliamo di un bellissimo racconto per immagini fotografiche del maestro Rino Vellecco, che si è concentrato sugli straordinari interni della casa e dello studio del noto artista Giuseppe Antonello Leone venuto a mancare nel 2016, ricavandone tutta la versatilità e il talento dell’indimenticabile artista.

L’evento si inserisce nell’ambito di Conversazioni, una serie di incontri culturali realizzati in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania e con la cooperativa sociale Rifless. Ai saluti della direttrice di Humaniter Marina Melogli faranno seguito gli interventi di Mimmo Condurro, Clementina Gily Reda, Franco Lista, Sergio Mantile, Elena Saponaro, Carlo Spina, Rino Vellecco. Coordinamento e moderazione di Maurizio Vitiello. In occasione della presentazione saranno proiettati video e fotosequenze.

La sede. Fondazione Humaniter apre nel 1997 a Napoli nel cuore del Vomero, configurandosi da subito come una sorta di Agorà dove far confluire idee, progetti e risorse umane. Oggi la Fondazione conta circa 1.400 soci ed è strutturata in una serie di corsi, che si svolgono giornalmente coprendo i più  svariati campi della cultura ed è aperta a tutti senza limiti di età. Tutte le attività vengono ospitate in strutture adeguate: aule spaziose, laboratori, aule multimediali.

Per ulteriori informazioni: www.umanitaria.it