Danilo Scarpati. Punto cieco: uno sguardo diverso al capnapoliest

Torna al capnapoliest l’arte audiovisiva con l’opera di Danilo Scarpati Punto Cieco. L’installazione audiovisiva sarà presentata al pubblico i giorni 24 e 25 giugno presso la art factory di Vera Vita Gioia.

Danilo Scarpati il giorno 06/06/23 alle ore 13,02 imbocca l’uscita del capannone e parte per il suo sentiero, sospeso tra quello che incontra e quello che lascia. La lunga strada viene ripresa da due telecamere che indossa. Una anteriore ed una posteriore. Alla partenza vengono azionate e in one take riprenderanno tutto quello che incontrerà lungo la via che lo porterà al cratere del Vesuvio.
Il percorso è un lavoro meditato nel tempo, con una stratificazione di idee attivate dalla lontananza e
verificate nelle innumerevoli incursioni sui territori che hanno tracciato la sua mappa, una mappa dell’anima, della mente.

Il Punto Cieco, il titolo che l’artista ha dato a quest’opera, è se stesso. Il centro, l’elaborazione democratica di quello che incontra e quello che si lascia alle spalle. One take, appunto, senza interruzioni né discriminazioni. Incontri di ogni tipo, urbani, umani, paesaggistici, ambientali. Luci e altezze che cambiano. Il tragitto, tutto in salita, da affollato e pieno di rumori, diventa poetico e liberatorio. Dal cemento alla campagna, alla vegetazione, alla rarefazione degli arbusti fino ai colori scuri del terriccio dei lapilli.

Danilo Scarpati Punto Cieco
Punto Cieco

Al rumore di auto e moto si sostituisce il lieve fruscio del vento e il marcato calpestio sul pietrisco.
Le riprese verranno proiettate su due teli. Sull’uno il video della telecamera anteriore, sull’atro quello della telecamera posteriore, in contemporanea. Dopo le due date 24 e 25 giugno, si riprenderà a
settembre.

Danilo Scarpati è nato e cresciuto a Napoli dove ha studiato pittura e fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti. Durante gli studi artistici, il suo interesse crescente per la fotografia ha gradualmente preso il sopravvento diventando poi il focus principale della sua pratica. Poco dopo aver terminato gli studi si è trasferito a New York dove ha iniziato a lavorare presso vari studi fotografici. Questo gli ha consentito di approfondire la conoscenza del medium e di iniziare a scattare per alcune delle più importanti pubblicazioni internazionali tra cui The New York Times, Der Spiegel, Vogue e The Wall Street Journal con le quali collabora regolarmente. Oggi Danilo vive vicino Milano ma il suo legame con la città di Napoli rimane molto stretto. Ci torna frequentemente approfittando per lavorare a diversi progetti incentrati sulla città ed il proprio rapporto con essa. Il suo lavoro è stato esposto sia in Italia che all’estero.

Danilo Scarpati Punto Cieco
Punto Cieco

Punto Cieco
Installazione audiovideo di Danilo Scarpati
24/25 giugno – h12/18
capnapoliest
via luigi martucci 79, quartiere Barra, Napoli/
Info: veragioia22@gmail.com – cell 3358343735
Instagram @capnapoliest