Contatti

Whipart è un magazine dedicato ad arti visive, cinema, letteratura, musica, e teatro con collaboratori in diverse regioni di Italia.

Nasce nel 2003 come progetto editoriale indipendente ed evolve nel tempo grazie alla sua community di lettori e redattori. Negli anni ha promosso eventi culturali e mostre a Bari, Milano, Reggio Calabria, Roma e Napoli ed è diventato partner del Far East Film Festival di Udine.

Dopo una breve parentesi come Associazione Onlus, nel 2017, Whipart è tornato ad essere un magazine di arte e cultura su base nazionale e continua a proporre approfondimenti e recensioni di libri, mostre, spettacoli teatrali e film, a formare collaboratori volontari e ad informare i lettori sulle iniziative del territorio, seguendo gli eventi piccoli con lo stesso interesse e zelo di quelli più grandi, per offrire uno sguardo diverso sul mondo.

Hanno collaborato con Whipart:
Alessandra Varano
Angelica Montoro
Annalisa Esposito
Antonio Fontana
Chantal Valdambrini
Chiara Pepe
Claudio Questa
Carlo Farina
Fabrizio Rigante
Federica Cornia
Gabriele Terlati
Gianpaolo Ferrara
Giulia Di Nitto
Graziella Melania Geraci
Luisa Canonico
Luisa Giannitripani
Mari Stefania Peluso
Nicola Caroppo
Simonetta Gallucci
Sonia Avemari
Sonia Bellin
Stefano Fornaro
Valentina Taddei
Violetta Serrel

Scrivono su Whipart:

Sono tra i fondatori di Whipart, con cui negli anni ho organizzato e diretto mostre d'arte contemporanea e altre manifestazioni culturali. Scrivo di critica letteraria, poesia e arte, ma sono anche uno studioso e scrittore di meridionalismo. ----- "Sempre devi avere in mente Itaca, raggiungerla sia il pensiero costante ma non affrettare il viaggio"
Capredattore della sezione teatro ________________________________________________________________________________ Da sempre appassionato di disegno e pittura, dopo una laurea all’Accademia di Belle Arti, decido di farne il mio lavoro. Negli anni ho scoperto che posso condividere la mia passione per la musica, il teatro e l'arte attraverso le parole e oggi sono un pittore in prestito alla scrittura. Vi aspetto nella mia Piccola Galleria Resistente, nel cuore di Partenope.
Caporedattore cinema ____________________________________________________________________________ Sono un aspirante fisico e giornalista cinematografico. Collezionista di illusioni ed ultimo dei romantici. ------- Che cos'è un regista? Un regista è uno a cui vengono fatte in continuazione domande... domande su qualsiasi cosa... A volte lui sa la risposta, a volte no... Ferrand (François Truffaut) "Effetto notte" (Francia, 1973)
Caporedattrice Eventi & Lifestyle ________________________________________________________________________________ Nata in Campania Felix nel 1979, ho ereditato tutti i tratti somatici della mia terra: vulcanica, irrequieta e sfuggente come una sirena. Vivo a Napoli, amo profondamente la mia città ma al contempo mi sento cittadina del Mondo. Sono creativa e curiosa, la mia è una personalità poliedrica e coltivo diversi interessi. Scrivere è per me, anzitutto, il piacere di condividere e confrontarmi con gli altri, l’opportunità di spostare i miei confini sempre un po’ più in là, e di offrire un punto di vista alternativo a quello mainstream.
Caporedattore Libri
Caporedattrice Arti Visive ________________________________________________________________________________ Ho cominciato come giornalista della carta stampata, mi sono evoluta nel mondo digitale. Ho incotnrato la Storia dell'Arte all'Università ed è stata il mio primo amore, ma ho anche una relazione di lungo corso con la Comunicazione multimediale. Internet è la mia seconda casa e niente mi piace di più che condividere le mie passioni con chi ha la pazienza di leggermi.
Caporedattrice Musica ________________________________________________________________________________ Cresciuta a pane e musica con un padre batterista per passione che mi ha trasmesso tutto il suo amore per il jazz, il blues e il cantautorato in genere. Tra le mille altre cose che faccio, canto da sempre e da sempre scrivo. Ad oggi regalo la mia penna e la mia esperienza nel campo musicale, editoriale e artistico a chiunque abbia voglia e tempo di leggermi. Vi aspetto sempre.

Collaborano con Whipart:

Vivo in provincia e resisto con forza all'egemonia dell'indifferenza. Adoro il cinema e le minoranze rumorose, specie se i due fenomeni si verificano contemporaneamente.
Sono nato a Cuneo nel 1978, ma vivo a Trieste dal 2009. Mi sono laureato all’Università di Torino in Scienze della Comunicazione. Il mio relatore di tesi, Mimmo Càndito, è stato ed è ancora un vero e proprio maestro. Oggi sono giornalista freelance, collaboro con alcune testate nazionali e gestisco il sito di informazione 20 Righe. Mi occupo di molti argomenti, dal sociale all'ambiente, passando per lo storico e lo scientifico e, dopo un corso di formazione in marketing turistico per la promozione del territorio con la realtà aumentata e uno di Tecniche di comunicazione degli eventi dal vivo ho fatto il grande passo: ho aperto la mia agenzia di comunicazione Stelle senza nome.
Sono giornalista pubblicista, copywriter ed editor per siti e blog online. Occasionalmente organizzo eventi culturali. Mi occupo di cinema dal 2004: ma resta soprattutto una passione
Nata nel 1985, è un'esperta in comunicazione e marketing, fotografa e docente con una formazione internazionale e ibrida. Laureata Cum Laude in Scienze della Comunicazione, è specializzata in comunicazione e marketing della moda e dei beni di lusso, oltre che in fotografia. Ha studiato in diverse città tra cui Roma, Barcellona, Marsiglia, Parigi e Milano, acquisendo competenze linguistiche in inglese, francese e spagnolo. Divide la sua attività di fotografa e insegnante tra Catanzaro e Napoli, offrendo servizi fotografici per aziende e privati, specializzandosi in ritratti, moda ed eventi.
Ma Rea è un poeta e artista che vive a Bologna, seppur le sue origini affondano nella geografia delle terre padovane. Pare che si sia laureato in Scienze e tecnologie della Comunicazione all’Università di Ferrara e lui lo ricorda con piacere, quando riesce a ricordarselo. Ha fatto anche degli studi magistrali in Semiotica e in Arti visive, ma non li ha completati perché il puzzle che ne sarebbe uscito non lo ha convinto appieno. Ha preferito sviluppare quella che lui chiama Poesia errante (per chi non lo sapesse è uno stile di vita che all’esterno viene visto come una forma di arte di strada situazionista). Vive di passioni, di curiosità e di stupore. Lo annoiano le banalità da fornaio, anche se ama il pane. Studia quello che gli capita a tiro o che il fiuto gli dice, quindi i suoi interessi non si limitano all’arte contemporanea o alla letteratura, anzi. Vorrebbe vivere a lungo così da avere un gran numero di ricordi sulle spalle, nonostante ogni tanto quella destra gli dia noia. La sua penna è una biro e ritiene che funzioni bene. Si augura che continui a funzionare al meglio delle sue e delle nostre possibilità.
Domenico Di Caterino (Napoli, 7/8/73) è stato il primo (e unico) artista Indy ad avere una rubrica autonoma sulla storica testata d’arte internazionale Flash Art (nel 2007), ha partecipato a numerose collettive e personali d’arte contemporanea nazionali e internazionali, rifiutato la partecipazione a Padiglioni e stand di Biennali. Il suo lavoro artistico è trattato ufficialmente dal collezionista e imprenditore Michele Franzese di Sciusciante, dai galleristi Totò Serio e Salvatore Iacono.
Soddisfo la mia curiosità con attualità, politica, libri e... Eventi culturali! Inoltre gli studi in giurisprudenza mi hanno condotto ad appassionarmi alle tematiche attinenti ai diritti sociali. Per il resto, deambulo in giro per il mondo come un comune essere mortale! 🙂
Figlio degli analogici ’80-‘90 che ammiravano i lustrini del digitale, adoravo la compagnia del cinema confortato dalle grasse risate di Spencer/Hill, dal delizioso tocco di Wilder, dal fascino hitchcockiano, dalle turbinose avventure spielberghiane e dalla sublime ironia alleniana. Il piacere per la lettura – guidato da Swift, J. Roth e Canetti – sfociò nella scrittura. Incontrai quasi per caso il teatro: fu amore! Per tutti loro spendevo tempo e parole. Guadagnando in emozioni. Grazie a loro, oggi, sono amante, educatore e giornalista.
Romana partenopea alla ricerca di precari equilibri. Amo il diritto, l'arte e la natura. Idealista ma non troppo.