Blooming, fioriture personali ai Caffè Fotografici

Venerdì 26 maggio alle 18:00, presso Caffè Fotografici, si terrà l’inaugurazione di Blooming, fioriture personali collettiva che riunisce le opere di Apparan, Ljdia Musso e Mica Novaes.

La mostra rappresenta un’opportunità per esplorare il potere della trasformazione personale e l’uso della fotografia e delle Arti visive come strumenti di analisi di sé stessi e di costruzione e decostruzione dell’identità femminile. Le tre artiste esplorano infatti il tema della metamorfosi e della fioritura personale, ponendo al centro la figura della donna. Attraverso il loro punto di vista personale, raccontano una storia comune di trasformazione e rinascita.

Apparan, originaria delle Isole Canarie, è un’artista di strada, insegnante e curatrice con sede a Londra.
La sua arte spesso si fa veicolo di messaggi sociali legati all’ambiente e all’uguaglianza di genere.
I suoi murales raffigurano di solito donne con lunghi capelli arricciati e sono portatori di elementi surreali e messaggi positivi.

Per Blooming espone l’opera pittorica Mother Nature Nymph, dipinta durante la pandemia, in tecnica mista con colori ad olio e acrilici su legno. Il lavoro riprende il tema della fioritura e della capacità della natura e dell’essere umano di rigenerarsi e rinascere sempre.

Mica Novaes è un’artista autodidatta originaria del Brasile, nonché studentessa di psicoanalisi.
La sua attività artistica multidisciplinare è rivolta all’indagine della natura pittorica, della materia e del corpo attraverso l’utilizzo della fotografia e del colore. Per Blooming presenta il progetto fotografico Transizione, che documenta il machismo e lea condizione delle donne nella società brasiliana contemporanea.

Ljdia Musso, fotografa, attivista, performer e curatrice svolge la sua attività dividendosi tra Catanzaro e Napoli. È ideatrice e padrona di casa del format Caffè Fotografici e dell’omonimo spazio, attraverso cui promuove gratuitamente eventi con artisti e fotografi.

Per Blooming presenta tre scatti del progetto Ritum, realizzato tra 2022 e 2023. L’opera rappresenta un rito di morte e rinascita, un atto di metamorfosi compiuto attraverso il mezzo fotografico e si compone di una serie di autoscatti. Il corpo, spesso ritratto nudo, è oggetto di sperimentazione e diventa al tempo palcoscenico e attore di una vera e propria performance, un rito tra sacro e profano in cui la donna si riappropria del ruolo di testimone e custode dei cicli di vita e di morte

Blooming, fioriture personali
opere di Apparan, Ljdia Musso e Mica Novaes
opening Venerdì 26 maggio alle 18:00
visitabile: 26 Maggio – 16 Giugno
Caffè Fotografici
Via Antonio Villari, 98, 80137 Napoli NA
Contatti: ljdia.85@gmail.com – cell. 3714806659 – Facebook: facebook.com/ljdia.art.cage

In copertina Ph. Mica Novaes