Anemoia. Astrid Fuchslocher H allo Spritz

Fino a mercoledì 17 aprile lo Spritz di Ivrea ospita Anemoia, personale che riunisce 15 opere d’arte dell’artista Astrid Fuchslocher H.

Presentata da Spritz, e con la collaborazione della galleria d’arte Open Art House, la mostra avvicinerà l’arte contemporanea alla comunità eporediese attraverso la tecnica del collage analogico.

Astrid Fuchslocher è  artista e manager culturale cilena e italiana chevive e lavora a Ivrea. Laureata in Arte presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, ha conseguito quattro diplomi, vari corsi internazionali e nel 2016 le è stato conferito con Merito il titolo di Master of Science in Modern and Contemporary Art: History, Curating, Criticism, University of Edinburgh grazie all’assegnazione di una borsa di studio da parte del governo cileno. Definisce così la mostra: “L’anemoia è definita in parte come una condizione psicologica caratterizzata da un sentimento di nostalgia o desiderio per un tempo o un luogo che non è mai stato vissuto. Un termine legato alla nostalgia per il tempo passato che questo insieme di opere cattura attraverso un’estetica vintage e la tecnica del collage. Un mezzo che in questo caso garantisce la creazione di spazi saturi di immagini, parole e segni con l’obiettivo di riflettere il caos, l’eccesso e la sovra informazione di queste idee, opinioni e domande”.

Le opere sono il risultato di ricerche su temi come la morte, la malinconia, l’illusionismo, il femminismo, la libertà, la città, la storia, la vita umana, i cambiamenti, le diverse realtà, lo scorrere del tempo, la pubblicità, solo per citarne alcuni. Una ricerca che inizia con il reperimento di libri, riviste e vari materiali stampati e culmina con la rappresentazione di una visione complessiva e personale di questi temi e problemi.

Il risultato è una raccolta di tagli che si trasfigurano in un nuovo immaginario – ottenuto attraverso l’integrazione, l’interazione e la coniugazione di ciascuno dei frammenti in un’unità – per lasciare il posto a opere simboliche e metaforiche che propongono determinate letture ma anche dialoghi, riflessioni e reinterpretazioni da parte dello spettatore.

Dati dell’ Evento:
Titolo: Anemoia
Autore: Astrid Fuchslocher H.
Luogo: Spritz – Via Arduino 6, Ivrea (TO)
Quando: dal 16 marzo al 17 aprile
Inaugurazione: sabato 16.03.24 ore 17:30
Orari di visita: dal martedì al sabato dalle 10:30 – 12:30 e 15:30 – 19:00

* Spritz si occupa di merchandising dal 2006. Supporta i propri partner nella creazione e sviluppo di progetti di merchandising e private label disegnando, producendo e vendendo insieme a loro, in Italia.

Info: https://afhcollage.com/
Instagram: @afh_collage
info@cipensaspritz.com
astridf85@gmail.com
M. +39 3470561025