Le incisioni di Achille Cevoli alla Vita Nova

L’artista partenopeo Achille Cevoli presenta i suoi ultimi lavori nella personale Lo Scavo del segno alla libreria Vita Nova di Napoli.

Da sempre interessato alla poetica del “segno”, inteso come traccia antropologica del gesto creativo, Achille Cevoli porta all’attenzione del pubblico la sua manifestazione più tradizionale ovvero una serie di incisioni.

La tecnica dell’incisione ha infatti radici antiche e rappresentao un media complementare rispetto a quelli usati dall’artista comunemente, che annoverano video e fotografia.

Il suo percorso artistico comincia con l’Istituto Statale d’Arte Palizzi e l’Accademia di Belle Arti di Napoli per svilupparsi attraverso la sperimentazione fotografica, la performance, la body art  e la contestualità del mezzo televisivo, dagli anni ’70 agli anni ’90.

Achille Cevoli - Scavo del Segno

In seguito si è rivolto alla computer art come naturale proseguimento della sua indagine speculativa sul “segno” sfruttando la capacità del mezzo elettronico di trasfromare in empo reale i segni  in immagini. Nell’etere questi segni digitali assumono una vita autonoma, relazionandosi autonomamente con altri “segni”. Il critico e storico dell’arte Luigi Paolo Finizio ha scritto, a proposito di questo periodo: «Il suo mondo espressivo agitava azioni e comportamenti sulla realtà, ne faceva riprese al video tra spunti sociologici e trame concettuali. Un verso di pratiche e tecniche materiali quali solo in parte riattingevano, con le musive tassellature a mosaico, alla tradizione mentre per il resto se ne allontanavano affondando nelle modalità degli artifici computerizzati».

Achille Cevoli - Scavo del Segno

Tra i suoi lavori più importanti figurano le installazioni nelle Stazioni dell’Arte della della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, ovvero Luce in volo nella stazione Rione AltoMen at work, un’installazione fotografica che rende omaggio agli operai che hanno realizzato le stazioni e le gallerie.

Alcune opere della serie Men at Work sono confluite nella mostra “Il Volto/la Verità” (2009).

Lo Scavo del Segno
22 – 29 novembre 2017
dal lunedì al venerdì, h 10.30 – 13.00 e 17.00 – 19.00

Libreria Vita Nova
Viale Gramsci, 19 – 80122 Napoli, Italia
Telefono: 081 1950 0886
Fax: 081 1950 0886
Email: libreria@vitanova.bio
Facebook: pagina fb della libreria